Ci segnalano i nostri contatti un improbabile post diffuso su Facebook secondo cui sono morte 26 milioni di persone in Italia per colpa del vaccino.
Partiamo dalle basi: con una popolazione (secondo ISTAT) di 58 milioni e 990mila unità al primo Gennaio 2024, un simile dato significherebbe il quasi dimezzamento improvviso della popolazione Italiana senza che nessuno a parte la sempre più sparuta comunità novax se ne sia accorta.
Il che, ovviamente, è impossibile.
Partiamo inoltre dal fatto che le cosiddette “fonti certe” semplicemente non esistono.
Già in passato in ambienti legati alla “controinformazione” erano state prodotte presunte “statistiche di fonte certa”, in questo caso ISTAT, con numeri di vittime più modesti ma del tutto sconfessati dallo stesso ente in quanto evidenti fake news.
Gli stessi dati ISTAT furono più volte manipolati sui social, inventando le inesistenti categorie “vaccino” ed “eventi avversi” per popolarle a piacere.
Abbiamo una stima, ovviamente affetta non da sovra ma da sottostima di vittime di COVID19, ma non abbiamo una stima inesistente di “vittime del vaccino” e che, soprattutto, non possono comprendere quasi metà della popolazione italiana per ovvi motivi.
Inoltre, l’utente che ha postato il messaggio attribuisce tale asserzione a Luc Montagnier, defunto virologo e biologo diventato suo malgrado uno dei totem della comunità novax online.
Anche perché come in questo caso gli furono attribuite in vita affermazioni da lui mai proferite.
Riapre Notredame, e sui social c'è già chi ha da ridire. O meglio, la riapertura è prevista per l'otto dicembre.…
Ci segnalano i nostri contatti un post X contenente un misterioso fulmine globulare in Russia, anomalo per una serie di…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook in lingua inglese secondo cui Scooby Doo è diventato uno spettacolo woke…
Periodicamente ci vengono segnalate presunte "notizie e foto" su Michael Schumacher, ex pilota di Formula Uno costretto a ritirarsi dopo…
Cina: uomo ruba oltre 500mila dollari per darli alla sua streamer favorita (4 milioni di yuan): questo il caso del…
C'è non poca preoccupazione sui social per Luca Bizzarri oggi, ma il noto comico e conduttore non è morto, al…