Bufala

No, non è vero che si può uscire dall’Europa per bassissima affluenza alle elezioni

I noeuro le provano tutte va detto, anche a inventarsi norme esistenti solo nella loro fantasia, come quella per cui si può uscire dall’Europa per bassissima affluenza alle elezioni.

No, non è vero che si può uscire dall’Europa per bassissima affluenza alle elezioni

C’era davvero bisogno di chiedercelo? Non si usa più studiare diritto europeo nei licei? Eppure dovrebbe essere parte del pacchetto standard di conoscenze e competenze di un cittadino responsabile.

No, non è vero che si può uscire dall’Europa per bassissima affluenza alle elezioni

Una screenshot evidentemente (è ancora presente lo sfondo verde) proveniente dai vari canali Telegram e WhatsApp che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare come hub di martellante disinformazione presenta una versione dell’articolo 50 TUE (erroneamente indicato come una inesistente “Costituzione Europea”) che “i Pecori” non conoscerebbero.

Secondo questa versione immaginaria disertando le urne si attiverebbe “un referendum, ma solo in caso di bassissima affluenza alle norme”.

Partiamo da una serie di dati. In primo luogo nessun legislatore sano di mente scriverebbe una norma così vaga da poggiarsi su criteri aleatori come la “bassissima affluenza”, senza la grazia di un indice numerico.

In secondo luogo la presunta “Costituzione Europea” citata non è mai stata ratificata da tutti gli stati dell’Unione Europea, al più chi volesse rendere una bufala credibile dovrebbe fare riferimento ad altri testi, come il Trattato di Lisbona modificativo del Trattato che istituisce l’UE, e il TUE o Trattato di Maastricht.

Peccato che in nessuno dei testi citati non si trovi la balzana norma indicata.

Il testo 50 del TUE si limita a constatare l’ovvio, dichiarando che ogni Stato (stante la natura evidentemente pattizia del diritto Internazionale) può liberamente recedere dall’Unione e liberamente può richiedere di farvi parte nuovamente ricominciando da zero il procedimento.

Ovviamente quindi il testo diffuso a. non fa parte di alcun trattato o documento dell’UE, b. è del tutto inventato, c. ha il verosimile scopo di scoraggiare il voto alle urne per mezzo di una bufala colossale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La “Moneta da 7 Euro” non c’entra niente col Bancomat

Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…

3 ore fa

L’assurda clickbait di “Meloni se la prende con gli anziani, addio patente a 65 anni”

Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…

3 ore fa

Arrestata in Iran Cecilia Sala: il giornalismo non è un reato

Arrestata in Iran Cecilia Sala: questo il caso del momento, e un momento che pone in pericolo le fondamente delle…

5 ore fa

Malintesi sul padre di Cecilia Sala e sul compagno Daniele Raineri: non è la figlia di Beppe

Occorre una smentita a proposito del padre di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni scomparsa in Iran negli ultimi giorni,…

5 ore fa

E voi lo sapete il nome della Signora Natale?

E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…

18 ore fa

No, questo non è il modulo di consenso informato Pfizer che parla di “vaccino sperimentale”

Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…

19 ore fa