Bufala

No, non è vero che la Polonia vuole annettere l’Ucraina Occidentale

Apprendiamo dalle “fonti russe” che la Polonia vuole annettere l’Ucraina Occidentale. “Fonti Russe” che ormai si incamminano a cementarsi come il meme che sono diventate all’inizio. Una delle note che dovremmo stamparci a memoria è che finchè ci sarà una guerra anche l’informazione è uno strumento militare.

E che un’informazione che ci ha donato giornalisti inesistenti, che dichiara Zelensky un cittadino Russo sulla base di un passaporto evidentemente falso, confonde volutamente la moglie dello stesso con una fotomodella o una nazista americana e descrive improbabili attentati di nazisti gay ebrei ucraini armati di simulazioni di nozze gay andrebbe presa con le molle.

Quindi no, non è vero che la Polonia vuole annettere l’Ucraina Occidentale.

No, non è vero che la Polonia vuole annettere l’Ucraina Occidentale

La notizia, ci rivelano i colleghi di Facta, è arrivata anche da noi per tramite delle ormai leggendarie “Fonti Russe”. In questo caso un portale Telegram pomposamente chiamato “L’Anti-Spiegel”.

La narrativa FiloRussa è sempre quella che abbiamo imparato ad apprezzare: l’Occidente mente, l’Occidente è nazista, l’Occidente è agli ordini della NATO che è più nazista di tutti che vuole sottomettere il fiero popolo Russo invadendo l’Ucraina e lasciando che i nazisti ivi contenuti annientino il popolo Russo o quantomeno lo infettino con la loro morale nazista, omosessuale, viziosa e pervertita.

Per “AntiSpiegel”, che riporta un programma televisivo Russo chiamato “Vesti Nedeli”, che a sua volta cita vagamente “fonti Russe” il presidente della Polonia in un discorso ha parlato apertamente delle ambizioni della Polonia di annettere parti dell’Ucraina occidentale.

Trattasi di una fake news: il discorso reale è disponibile qui in lingua inglese. In nessun punto parla di annessione.

È un discorso pieno di speranza, che parla della Polonia come un “buon vicino” dell’Ucraina e che spera di riabbracciare quel vicino in una Europa unita e reincontrandolo come una “Nazione Sovrana, Libera e Indipendente”.

Ovviamente abbiamo già visto dissapori tra Russia e Ucraina, e sappiamo dalla Finlandia che, iniziati i dissapori, cominciano le fake news.

Tutto questo coerente col tentativo di giustificare una politica aggressiva e militaresca con l’opinione pubblica.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

11 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

13 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

13 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

1 giorno fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

1 giorno fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

1 giorno fa