False credenze

No, non è vero che il touchpad è più salutare del mouse: scegliete sempre con attenzione

Uno dei falsi miti nell’informatica moderna è che il touchpad è più salutare del mouse, ed eviti crampi, dolori e conseguenze come la sindrome del tunnel carpale. In realtà tutti i guai che si verificano col mouse si verificano anche con touchpad e trackball.

Le origini di touchpad e trackball sono di convenienza, non “di salute”.

No, non è vero che il touchpad è più salutare del mouse: scegliete sempre con attenzione

Il trackball è stato introdotto nel 1952 ed è nato quasi assieme al mouse abbiamo visto. Hanno entrambi seguito una nicchia ecologica diversa: il mouse ha prevalso dove c’era bisogno di movimenti fluidi e non vi erano limiti di spazio, il trackball dove lo spazio era in quantità limitate.

No, non è vero che il touchpad è più salutare del mouse: scegliete sempre con attenzione

Per questo, con l’introduzione dei “portabili” prima, dei computer portatili propriamente detti poi (la differenza è che il portabile è sovente ingombrante e privo di batterie, ma trasportabile e il portatile o laptop è usabile “in movimento”), il trackball ha vinto sul mouse.

Al principio ancora esterno ma applicabile al lato del portatile, poi integrato, il trackball poteva essere trasportato o integrato facilmente in un dispositivo mobile.

Nonostante ci fossero touchpad già negli anni ’80, lo sviluppo della tecnologia li rese accessibili negli anni ’90 come alternative ai trackball: Olivetti li introdusse nella sua gamma di portatili nel ’92, e nel ’94 Cirque introdusse “glidepoint”, il primo touchpad commercialmente disponibile che Apple usò per sostituire i trackball.

Da allora il touchpad divenne simbolo dei portatile, talora utilizzato per convenienza e abitudine laddove si potrebbe usare un trackball.

Esempio di poggiapolsi

E niente di più: anche usando un touchpad si possono compiere movimenti ripetitivi, anzi essendo spesso situato al bordo del portatile si rischiano gli stessi crampi e malattie del mouse.

In entrambi i casi converrà spendere qualche soldino in più per un poggiapolsi: uno lungo da tastiera se si usa un portatile, uno corto da mouse per un mouse da desktop.

Il poggiapolsi terrà il polso elevato consentendo movimenti naturali ed evitando i crampi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non potete evitare di pagare il bollo auto denunciando lo Stato alla Corte Europea

Ci sono bufale ormai datate: eravamo più giovani e ingenui, e nel 2015 ci imbattemmo in un lungo scartafaccio che…

2 ore fa

Lo “striscione ricordiamo gli ostaggi” ad Italia-Isreale è generato con AI

Si chiama "slop": è l'uso, come per lo "striscione ricordiamo gli ostaggi" pubblicato su X, di creare contenuti cheap, a…

3 ore fa

Doppia bufala: “vaccini contro Mpox per le forze dell’Ordine” e “ci vogliono sierare contro l’erpes” (sic!)

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che presenta due fakenews: i "vaccini contro Mpox per le forze…

3 ore fa

Monoclonale Nirsevimab o Vaccino Abrysvo? Perché non entrambi

Riceviamo nella discussione sul monoclonale Nirsemvimab una riflessione sul tema e riportiamo. Siete tutti a conoscenza della nota di settembre…

14 ore fa

I 10 peggiori nuovi arrivi in Premier League: delusioni ed occasioni per la Juventus a gennaio

Si continua a parlare, in questi giorni, dei dieci peggiori nuovi arrivi in Premier League, al punto da poter facilmente…

14 ore fa

Re Artù era gay? Una falsa credenza sfruttata dal complottismo

Tra le mille false credenze di cui parliamo ne abbiamo una sfruttata dal complottismo, quella secondo cui qualcuno avrebbe detto…

1 giorno fa