Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui a Nancy Pelosi è caduta una bustina di cocaina in pubblico, durante un comizio, pubblicato da un account in lingua inglese ed uno in lingua italiana autodescrittosi come proRussia e proTrump.
Si tratta di una grossolana fake news: il video non contiene neppure la presunta immagine.
Ci tocca rovinarvi la sorpresa: ad un certo punto del video si vede un oggetto bianco e piatto, sicuramente non una bustina piena (che sarebbe appunto trasparente, piena di polvere bianca e a forma di cuscino) posto vicino al piede della speaker della Casa Bianca.
Oggetto bianco che è evidentemente è composto da bigliettini di appunti che solitamente ci si porta per rinfrescarsi le idee, dato confermato dal New York Post.
Una delle altre fantasiose interpretazioni nate dal fatto che il bigliettino è rimasto lì a lungo spiegazzandosi quando calpestato vede il biglietto essere un pezzo di carta igienica attaccato alla suola delle scarpe della stessa, usato quindi dai suoi avversari politici per descrivere la falsa narrazione che vuole i democratici senili, sciocchi e incapaci, tipica degli attivisti pro-Trump e filo Russi.
La teoria della “bustina di coca” è invece coerente con l’altro filone di accuse che abbiamo visto più volte applicato contro Zelensky che vede la cocaina droga usata dai “Poteri Forti” in alternativa all’adrenocromo, fantomatica sostanza (che esiste, ma non come allucinogeno) estratta dai bambini mediante cannibalismo e assunta dai Poteri Forti a scopo ricreativo e per ottenere la vita eterna.
A volte tornano fake news relative a presunte cure miracolose, come questo post sul biossido di cloro. Il meccanismo è…
Ci segnalano l'ennesima fake news sul Codice della Strada secondo cui "Salvini ha dato l'ok definitivo avere i bambini alla…
La storia del bambino Thailandese denunciato da Nintendo per una Switch di cartone è una bufala "aggiornata con AI". Sì,…
Detto da noi, il team di Bufale, suona strano: Meta cessa il programma di Fact Checking, e forse non è…
Meme asceso: questo è il nome che diamo a fake news come la bufala del bambino Paco Gutierrez denunciato da…
La triste storia dell'individuo con la patente ritirata per tre anni per un'aranciata è il risultato finale (per ora) del…