Partiamo immediatamente dalla notizia: non è illegale fotografare la Torre Eiffel di notte.
Nonostante diversi outlet di informazione siano incorsi nella fake news, è la stessa amministrazione della Torre a rivelare che non esiste un divieto di fotografia.
Esistono piuttosto delle regole che disciplinano l’uso professionale, e che rendono impossibile ai fotografi professionisti vendere foto del panorama notturno senza accordi con l’amministrazione, nonché il pagamento di un tariffario.
È la stessa Sociéte d’Exploitation de la tour Eiffel, “Società per lo sfruttamento della Torre Eiffel” che è intervenuta sulla fake news, rassicurando i turisti.
Non sono le “leggi sulla libertà di panorama”, il “fair use” o altre scriminanti a invocare una parziale clemenza, e nessun turista potrà essere condannato per aver pubblicato le foto delle sue vacanze notturne sui Social.
Come avrete letto dall’estratto, ci sono tre scenari possibili, e nessuno comprende un vero e proprio divieto. Solo uno comprende delle sanzioni.
Del resto, l’esistenza di foto notturne della Torre, sia commerciali che private, sarebbe bastato a dimostrare per il principio di ragion sufficiente l’inesistenza del divieto.
Divieto di commercializzazione senza autorizzazione, non di fotografia.
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi…
Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…