No, le immagini di Deep Impact col logo TGCOM24 erano un falso
Ne avevamo già parlato in passato, ma ora abbiamo certezza: le immagini di Deep Impact col logo TGCOM24 erano un falso.
Avevamo consigliato di portare pazienza: abbiamo già visto come in ambienti complottisti una delle tattiche e strategie sia photoshoppare notizie coi loghi di outlet di informazione “ufficiale”. A volte ciò viene fatto per rendere credibili delle autentiche fake, nello stile del “phishing”, il truffatore che si finge banchiere o carabiniere per frodarti. Altre volte, semplicemente per cercare di buttare pillacchere di fango sull’informazione “ufficiale”, come nel caso del finto “refuso del lanciarazzi”.
Succede che, come avevamo ampiamente previsto e i colleghi di BUTAC ci hanno confermato, effettivamente il video di Deep Impact mandato su TGCOM24 era un falso.
Il logo è diverso da quello usuale, la risoluzione è diversa, il video originale non esiste.
La condivisione originale delle immagini di Deep Impact col logo TGCOM24 è sparita da Facebook, ma continuiamo a registrarla ad esempio su Twitter.
Dove nessuno dei condivisori riesce a dare una risposta chiara alla domanda “Ma in quale puntata del TGCOM24 l’avete vista”?
Perché tale puntata non esiste.
Ricordiamo che uno dei capisaldi di questa guerra che fisicamente coinvolge Russia e Ucraina ma di fatto è diventata una guerra di disinformazione del Cremlino contro il resto del pianeta è saper riconoscere le fake news.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.