Il Rocco Casalino capotavola aveva già infiammato gli animi in precedenza. In questo periodo di grande polemica verso gli Stati Generali è tendenza pubblicare foto datate e riproporle al presente. Un esempio tipico sono le istantanee che mostrano Giuseppe Conte senza mascherina, un argomento che abbiamo trattato più volte (visita il nostro archivio per un ripasso). A questo giro, invece, viene mostrata un’immagine che ritrae Giuseppe Conte, Angela Merkel, Emmanuel Macron sedere a tavola con Rocco Casalino capotavola. Chi pubblica il post scrive che l’immagine è stata scattata durante gli Stati Generali.
STATI GENERALI, NON CI POSSO CREDERE, CASALINO A CAPOTAVOLA. VI PREGO, DATEMI UN PIZZICOTTO, FATEMI RISVEGLIARE DA QUEST’INCUBO DA PEPERONI!
In un articolo del 14 dicembre 2019 avevamo fatto notare che la stessa immagine veniva collocata nel trilaterale Macron-Merkel-Conte tenutosi a Bruxelles il 13 dicembre 2019 sul tema dell’emergenza in Libia, come riportava anche Ansa. L’immagine era stata catturata da un servizio del TG1, più precisamente dal minuto 7:04.
Su Dagospia e sulla pagina Facebook Lega – Salvini Premier veniva riportato che la Rocco Casalino, capotavola, avesse presieduto l’incontro. Non era così: l’ex GF è il portavoce del premier Conte (troviamo la sua scheda sul sito istituzionale del Governo) e la stampa dimostra che ha partecipato ad altri incontri. Un’immagine con Rocco Casalino capotavola non dimostra, senza fonti, che l’ex GF abbia presieduto il trilaterale Italia-Francia-Germania.
Se attribuire a Rocco Casalino il ruolo di capotavola durante il trilaterale di dicembre era disinformazione, mostrare la stessa immagine per sostenere che sia stata scattata durante gli Stati Generali significa raccontare una bufala: la foto di Rocco Casalino capotavola è stata scattata il 13 dicembre 2019, non durante gli Stati Generali.
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…