Bufala

No, il governo italiano non ha annunciato il Family Pride Month

Il governo italiano ha annunciato il Family Pride Month? La notizia non è ancora sbarcata in Italia, ma sugli account internazionali dei social media questo genere di informazione sta prendendo terreno.

A dare una certa risonanza alla notizia è Sachin Jose, content creator dalla consistente trazione cattolica, che il 3 giugno ha twittato una foto del nostro premier Giorgia Meloni con questo testo: “Per contrastare il cosiddetto ‘Pride Month’, l’Italia della Meloni ha annunciato il ‘Family Pride Month’ che promuoverà la famiglia tradizionale“.

La notizia è stata ripresa anche su altri canali, come nel caso di una reel pubblicata su Instagram da Vince Dao il 5 giugno.

Ph: Italian Government / Wikimedia

Un Family Pride Month in Italia?

La risonanza internazionale di questa notizia ha portato i fact checker d’oltreoceano a occuparsi del caso. Su Lead Stories, infatti, leggiamo che i primi rumor sono comparsi su Twitter il 1° giugno con un tweet pubblicato dall’account Radio Genova.

In calce, Radio Genova scrive: Family Pride 2023 in Rome. We defend our children” e allega il video di una manifestazione. Nei fatti il Family Pride non esiste e le immagini usate dall’account di cui sopra, in realtà, sono state registrate il 20 maggio 2023 quando a Roma si è tenuta la manifestazione “ScegliAMO La Vita” organizzata dal Family Day.

Il Family Pride Month non esiste

I fact checker di AP News hanno contattato sia la Presidenza italiana del Consiglio dei Ministri sia il gruppo Pro Vita & Famiglia. Mentre dagli uffici di Giorgia Meloni una risposta non è ancora arrivata, da Jacopo Coghe giunge una secca smentita:

Non c’è stato alcun annuncio del genere da parte del governo e, per quanto ne sappiamo, non c’è stata nemmeno una proposta.

Dell’annuncio o dell’esistenza di un Family Pride Month in risposta al Pride Month non esiste traccia.

Conclusioni

Il Family Pride Month è pura invenzione e né il governo né le associazioni antiabortiste e pro-vita hanno annunciato tale iniziativa.

Tutto è nato sui social da un account italiano che ha confuso una manifestazione organizzata dal Family Day con il Family Pride Month che, ribadiamo, non esiste.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La multa all’automobilista ubriaco a piedi non c’entra col Codice della Strada

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok titolato "Lascia l'auto per non guidare ubriaco e torna a piedi. Multato…

2 ore fa

Come lo facevamo ai tempi del retro: azioni moderne compiute in modi arcaici

La tecnologia moderna ci ha dato nuovi istinti e nuove abitudine. Ha preso bisogni e abilità che avevamo già in…

2 ore fa

Se avete creduto alla storia della “patente polverizzata perché ho preso il Brufen” avete bisogno della patente per Internet…

Se avete creduto alla storia della "patente polverizzata perché ho preso il Brufen" avete bisogno della patente per Internet. Scusate…

4 ore fa

La foto di Amelia Carter bruciata viva da un immigrato e il MemeCoin

Ci segnalano i nosti contatti un post Facebook che parla di Amelia Carter, bruciata viva da un immigrato descritto derisivamente…

21 ore fa

La “Moneta da 7 Euro” non c’entra niente col Bancomat

Ci segnalano i nostri contatti una serie di "pubblicità sponsorizzate" che rimandano ad un articolo che parla della "moneta da…

1 giorno fa

L’assurda clickbait di “Meloni se la prende con gli anziani, addio patente a 65 anni”

Ci segnalano i nostri contati l'ennesimo "post terrorismo" sulla riforma del Codice della Strada, per cui ci sarà un addio…

1 giorno fa