Quando i truffatori si stancano di Marco Baldini ripescano dal cilindro Gianluca Vacchi e gli attribuiscono la solita storia: un “metodo infallibile” per arrivare a guadagnare migliaia di euro comodamente da casa e senza tanti sforzi. Quello che accade, in verità, è che personaggi noti nel mondo dello spettacolo si scoprono ignari testimonial di vere e proprie truffe online nascoste dietro il dito del trading e dei bitcoin.
Di questo fenomeno social in cui improvvisamente i personaggi dello spettacolo diventano testimonial (ripetiamo: a loro insaputa) di guadagni extra di dubbia provenienza avevamo parlato in questo editoriale il quale, seppure vecchio di 2 anni, si dimostra sempre attuale.
Della farsa attribuita a Gianluca Vacchi altri siti specializzati nell’informazione sul bitcoin e sul trading ci hanno messo in guardia già dal 2019 (un esempio), ma questo articolo pubblicato nel marzo 2020 dimostra che il problema si ripresenta ciclicamente. Per il momento Gianluca Vacchi non ha ancora rilasciato dichiarazioni, ma la sostanza non cambia: cliccare su questi link significa infettarsi e ritrovare la propria bacheca cosparsa di tali post che non abbiamo mai pubblicato e nei quali verranno taggati i nostri contatti a nostra insaputa.
Quando notate un titolo in cui si parla di guadagni extra, guadagni facili e altre promesse allettanti attribuite a un personaggio famoso vi consigliamo di ignorare e di non cliccare sul link.
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…
Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…
WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…
Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…