La confusione si è creata di nuovo: nelle ultime ore la stampa ha dato la notizia della morte di Davide Vannoni, divenuto noto negli anni per essere stato il padre del metodo Stamina.
Davide Vannoni si è spento a 53 anni all’ospedale di Torino, come conferma il suo avvocato Liborio Cataliotti:
Il mio cliente era malato da tempo, tanto che in occasione dell’ultimo arresto, quando venne accusato di aver ripreso la pratica del metodo Stamina all’estero, era stato ristretto anziché in carcere nel reparto delle Molinette e poi successivamente, all’esito della perizia sulle sue condizioni di salute, scarcerato.
La nostra analisi non nasce per confermare la morte di Vannoni, notizia già ampiamente riportata dalla stampa ufficiale e dalle agenzie: con questo articolo vogliamo precisare che Davide Vannoni non era un medico, e l’Internet presenta diverse occasioni per risalire alla biografia del guru del Metodo Stamina.
Davide Vannoni era un professore associato di Psicologia della Comunicazione a Udine, un ruolo revocatogli dallo stesso Ateneo nel 2014 per via dell’incompatibilità con il suo impegno all’interno della Fondazione Stamina. Vannoni era laureato in Semiotica applicata alle ricerche di mercato, ma iniziò ad appassionarsi alla ricerca scientifica nel 2007, quando riscontrò una semiparesi facciale. Dopo aver ricevuto una cura in Ucraina a base di cellule staminali (su consiglio di un amico), si convinse dell’efficacia della cura e spostò a Torino il suo piano.
Secondo Vannoni, il Metodo Stamina curava le malattie neurodegenerative. Nel 2017 Panorama scriveva:
Quello che molti ancora non sanno, anche se la notizia è di pubblico dominio, è che Vannoni non è un medico (né peraltro ha mai millantato di esserlo con i suoi pazienti, anche se molti ancora lo chiamano “dottore”).
Tanto meno si può definire scienziato (Televideo Rai lo definisce così), almeno non in termini clinici. Lo si può definire “scienziato della comunicazione”, come specifica Il Foglio.
Ma no, Davide Vannoni non era un medico.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…