La profilassi antiCOVID non causa AIDS: basterebbe questo per finire il fact checking su quella che i novax pensano sia l’ultima viralità, ma ha già una storia assai datata e risalente.
Parliamo di una bufala, per fare fact checking in breve, che i colleghi di Politifact hanno archiviato al massimo grado di inverosimilità.
Ovvero qualcosa di assolutamente slegato dalle leggi della fisica e della biologia.
Premessa: per cagionare una malattia, bisogna venire a contatto col patogeno che essa causa.
Nonostante i novax abbiano col tempo dichiararato, e senza mai esibire alcuna prova, di aver trovato nei vaccini le sostanze più inverosimili, quello che manca è il virus dell’HIV.
Per un breve elenco, ricordiamo che i novax giurano di averci trovato grafene, tatuaggi a luce invisibile (i “Quantum Dots”) e antenne del 5G, bluetooth gratis, calamite e alieni dalle cattive intenzioni che rivolgono gestacci e bullismo ai ricercatori indipendenti attraverso i vetrini, esprimendo volgarità coi loro tentacolini.
Una variante “antica” della bufala parla non di AIDS ma di VAIDS: una presunta sindrome “tipo l’AIDS ma non proprio” che verrebbe ai vaccinati, sottoposta a rigido fact checking e dimostrata falsa.
Un vaccino scartato (quindi mai entrato in produzione) nel 2020 poteva causare falsi positivi, enfasi falsi positivi, ma da allora non si è più verificato nulla di simile.
La dottoressa Monica Gandhi (Università della California, San Francisco Medical School) ha dichiarato sull’argomento:
“Non esiste niente nei vaccini antiCOVID che contenga HIV o renda il corpo maggiormente sensibile all’HIV”
Vi abbiamo detto che quella che per i novax sembra una novità è in realtà molto datata nel tempo.
Ai primordi della diffusione dell’AIDS, i novax dell’epoca (sono sempre esistiti, sapete?) dichiararono (essendo poi smentiti) che l’HIV era un virus mutato dal vaccino antipoliomielite ancora somministrato in Africa.
Lo stesso Bolsonaro è incappato nella fake news dell’AIDS da vaccino COVID, ricevendo un’indagine della Corte Suprema e un post eliminato da Facebook.
In conclusione non vi sono possibilità che la terza dose, o altre, causino AIDS.
Non più di quelle di contrarre l’HIV dalla profilassi antinfluenzale annuale. Ovvero zero.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…