Editoriale

Niente figuranti, Amadeus pronto a lasciare Sanremo 2021: chi sono e unica deroga RAI dal DPCM

Il tweet di oggi 28 gennaio arrivato da Franceschini chiude, almeno sulla carta, alla possibilità che ci possano essere quantomeno i circa 400 figuranti previsti per il Festival di Sanremo 2021. Una questione delicatissima, che secondo le indiscrezioni trapelate in giornata potrebbe indurre Amadeus a rinunciare alla direzione artistica dell’evento. Che si trattasse di un’edizione anomala a causa del Covid lo si poteva immaginare, ma i retroscena di questi giorni rischiano seriamente di mettere in discussione tutto l’evento.

Dal canto nostro, in settimana abbiamo preso in carico una bufala che ha incredibilmente tratto in inganno tanti italiani anche nel 2021, dopo la prima apparizione sui social lo scorso anno. Stiamo parlando della fake news secondo cui Amadeus avrebbe rinunciato alla conduzione del Festival di Sanremo, nel caso in cui non fossero stati rimossi i crocifissi dal teatro. Una bufala bella e buona, che tuttavia ha creato molta confusione in un contesto produttivo già di suo assai complicato.

La questione figuranti e Amadeus pronto a lasciare il Festival di Sanremo 2021

Come stanno attualmente le cose? La vicenda dei figuranti a quanto pare è centrale. Da un lato il tweet di Franceschini è autentico e va fortemente nella direzione della chiusura totale del teatro durante le cinque serate pianificate. Anche per non creare una disparità di trattamento con le altre compagnie teatrali che nell’ultimo anno hanno pagato un prezzo molto alto con la pandemia da Covid. Dall’altro, abbiamo Amadeus pronto a lasciare il Festival di Sanremo 2021 secondo diversi addetti ai lavori, qualora la situazione non dovesse mutare.

Tutto verte attorno ad un discorso di forma. Come avviene con XFactor ed altre trasmissioni di questo tipo, i figuranti sarebbero ammessi solo nel caso in cui il Festival di Sanremo fosse considerato un generico evento televisivo. Andando oltre la concezione del teatro che abbiamo con il DPCM. Chi sono i figuranti? Parliamo di pubblico non passivo e parte integrante dello show, dunque con contratto e remunerazione. Come riporta TGCom. La vicenda è complicata e la posizione di Amadeus la complica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

14 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

17 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

18 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa