Oggi esco dal supermercato e, avvicinandomi alla macchina, mi accorgo che l’auto vicina è ferma un po’ fuori dal suo parcheggio. Arrivata vedo a terra un ragazzo non italiano, forse profugo ospite nelle vicinanze, ed una signora avanti con l’età che si rivolge a me preoccupata: ” signora mi aiuti, ho colpito il ragazzo facendo retro ma non l’avevo visto”. Il ragazzo non diceva più nulla, testa bassa, mani sul viso…..SOSPETTO. Tranquillizzo la signora e prendo il cellulare per chiamare i carabinieri ed ecco che al sol sentire la parola associata alle forze dell’ordine il ragazzo balza in piedi e corre veloce chissà dove. Dopo l’imbarazzo e qualche lacrima la signora ringrazia, saluta e se ne va….
Questo messaggio sta circolando nelle ultime ore sui principali servizi di messaggistica istantanea (WhatsApp, Messenger, et cetera). La ricerca di riscontro tra le fonti ufficiali non dà risultati, e per giustificare questo esito facciamo notare alcuni dettagli:
In poche parole, il messaggio non è corroborato da fonte alcuna, in quanto mancano le coordinate essenziali – temporali e geografiche – che consentano di attestare la veridicità dell’episodio riportato. Del resto, il nostro servizio non è nuovo nell’individuare messaggi virali catalogandoli con nessuna fonte (visita il nostro archivio). Non stiamo parlando, dunque, né di bufala né di notizia vera, in quanto non esiste possibilità di verificare i fatti raccontati.
Nel frattempo è consigliato di non condividere il messaggio, sia per evitare allarmismi presso le persone più sensibili, sia per non inciampare nel rischio di diffondere notizie infondate.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…