La storia di una grave malattia dopo un vaccino antinfluenzale di routine è stata utilizzata per spaventare le persone, ma la relazione causale è incerta.
Una bambina di 9 anni sarebbe rimasta paralizzata a causa di un vaccino antinfluenzale.
Si tratta di un episodio che riprende a circolare sui siti web anti-vaccino. Una bambina della Florida di nove anni ha sviluppato una condizione neurologica estremamente rara conosciuta come encefalomielite acuta disseminata (ADEM) cinque giorni dopo la sua immunizzazione per l’influenza a novembre 2013. L’incidente, descritto nei resoconti delle notizie locali, è reale.
Mentre la maggior parte dei casi di ADEM si risolvono completamente o portano solo lievi conseguenze a lungo termine, in questo caso ha lasciato la paziente su una sedia a rotelle e ha causato danni neurologici duraturi. La relazione causale dell’evento con la vaccinazione antinfluenzale è un’area della scienza molto più complicata, che è stata travisata ripetutamente nei post anti-vaccino che hanno usato la storia di questa famiglia. Un esempio rappresentativo può essere trovato sul sito web cospirativo conosciuto come “Natural News”:
L’avvocato nazionale sulle lesioni da vaccino Leah Durant ha riferito che l’ADEM, sebbene raro, può essere innescato da un vaccino antinfluenzale. È quello che è successo a una vivace bambina di nove anni, di Tampa, in Florida. Secondo Myelitis.org, l’ADEM è una rara malattia autoimmune che si verifica quando il sistema immunitario “attacca erroneamente il proprio tessuto cerebrale, quando risponde a una vaccinazione o un’infezione.
Una revisione sulla malattia del 2016, sulla rivista Neurology, ha descritto la malattia come appartenente ad un gruppo di condizioni poco conosciute note come “disordini del sistema nervoso demielinizzante del SNC”. Un processo demielinizzante è quello che danneggia o rimuove il rivestimento protettivo che circonda le fibre nervose del sistema nervoso centrale, noto come guaina mielinica. Un processo demielinizzante immuno-mediato è causato dal proprio sistema immunitario che attacca queste superfici, provocando danni neurologici.
Poiché l’ADEM è una malattia immuno-mediata, i vaccini sono stati a lungo considerati come un trigger plausibile per la condizione, che è più comunemente pensata come causata dalla risposta infiammatoria dell’organismo a varie infezioni virali o batteriche.
Sono state pubblicate prove di un possibile collegamento minore al vaccino MMR, menzionato sopra nel post di Natural News, sebbene tali conclusioni siano state contestate, e nessun studio epidemiologico diffuso ha mai trovato prove evidenti di una relazione causale tra ADEM e il vaccino antinfluenzale, come supposto nella storia virale. Questo è probabilmente il motivo per cui Natural News e altri punti vendita simili si affidano a un avvocato per le lesioni da vaccino, il cui profitto deriva dalle denunce al National Vaccine Injury Compensation Program.
Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…
L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…
Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…