Precisazioni

Nessuna farsa con lo spoiler di Sky TG24 con Diodato vincitore di Sanremo: spiegazione semplice

Un errore umano lo spoiler di Sky TG24 in merito al vincitore del Festival di Sanremo, Diodato, annunciato dall’emittente attorno all’1.30 nella notte tra sabato e domenica, con le sue news in scorrimento. Quanto avvenuto, infatti, ha alimentato le voci su complotti e scelte prestabilite in merito al vincitore di questa rassegna, grazie anche a quanto pubblicato da Jerry Calà. Come del resto vi abbiamo riportato praticamente in tempo reale con il nostro articolo di questa notte.

Spieghiamo lo spoilier di Sky TG24 su Diodato vincitore di Sanremo

In realtà, la spiegazione sullo spoiler di Sky TG24 è più semplice di quanto si possa pensare. E, a tal proposito, un contributo interessante arriva anche dai colleghi di Fanpage. Pur circolando versioni differenti su quanto avvenuto un’ora prima che Amadeus annunciasse Diodato come vincitore del Festival di Sanremo 2020, c’è un dettaglio in comune alle suddette analisi. E a nostro modo di vedere spiega al meglio quanto avvenuto poche ore fa.

Sostanzialmente, secondo le ultime informazioni pervenute anche dalla sala stampa di Sanremo, la notizia riguardante la vittoria di Diodato è stata fornita alla stampa attorno all’1.25 di notte. Il motivo? Nessun complotto, ma un semplice supporto alla carta stampata affinché la notizia potesse essere pubblicata sui giornali in edicola oggi 9 febbraio. Del resto, tutti sanno che tutte le cinque serate di questa edizione del Festival di Sanremo siano “andate lunghe” in termini di orario. Semplicemente, la notizia era stata fornita “sotto embargo”.

Per i non addetti ai lavori, specifichiamo che questa espressione evidenzia semplicemente il fatto che i giornalisti, prima di un determinato evento (in questo caso la proclamazione di Amadeus), sono tenuti a mantenere la riservatezza di una notizia. Insomma, chi è del settore sa che si tratti di una pratica normalissima e che lo spoiler di Sky TG24 sia frutto di un errore umano (violazione dell’embargo), piuttosto che la prova di un complotto che ha visto Diodato vincitore del Festival di Sanremo per una decisione presa dall’alto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Attenzione, il video della rivolta in Iran non è del 2024

Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostrerebbe un video di una recente rivolta popolare in Iran in…

24 minuti fa

Perché non è vero che le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano il cambiamento climatico

Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…

14 ore fa

Uscita pubblica di Buffon per smentire una voce storica sul suo passato oscuro

A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…

21 ore fa

No, non è vero che “le fasce di Van Allen friggono il cervello degli esseri umani”

Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…

21 ore fa

L’improbabile video della “pala eolica che gira senza vento”

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…

1 giorno fa

Una suora ha davvero detto che con una scatoletta di cibo per cani e gatti si sfamerebbero i bambini del Terzo Mondo?

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…

1 giorno fa