Molte fonti caldeggiano l’ipotesi del lockdown in arrivo. Perché? Utenti e redazioni hanno tentato di prenotare le corse per i treni ad alta velocità per il periodo natalizio, ma Trenitalia e Italo Treno non offrono soluzioni. L’ipotesi condivisa da subito è quella di un secondo lockdown. A muoversi in questa direzione sono Primato Nazionale e Il Paragone, insieme ad alcune pagine Facebook a trazione acchiappalike. Abbiamo provato anche noi ed è vero: le corse a partire dal 13 dicembre non sono prenotabili. La spiegazione, tuttavia, è molto semplice e arriva dai vertici delle due aziende.
Il Giornale ha risolto il mistero. In questo articolo, infatti, leggiamo che la redazione ha contattato i vertici delle due aziende. Da Trenitalia hanno risposto:
Come di consueto, durante l’anno sono programmati due cambi orari, a giugno e dicembre. Quest’anno l’orario invernale entrerà in vigore domenica 13 dicembre. Sono in corso interlocuzioni con RFI da parte di Trenitalia e di tutte le altre imprese ferroviarie di trasporto per definire slot e orari del nuovo orario invernale.
Trenitalia, scrive Il Giornale, ha inoltre fatto sapere che i biglietti per il periodo natalizio saranno disponibili entro pochi giorni, probabilmente ai primi di novembre. Dello stesso avviso Italo Treno, di cui sempre Il Giornale riporta la replica:
Il fatto non sussiste: ogni sei mesi c’è il cambio di orario ferroviario. È una cosa normalissima che è sempre stata così. La seconda domenica di dicembre c’è il cambio orario.
Le repliche sono state riprese da Affari Italiani e Corriere della Sera. Nessun lockdown in arrivo, quindi: le due aziende stanno riprogrammando gli orari invernali e presto metteranno a disposizione i biglietti per prenotare le corse dal 13 dicembre in poi.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…