Non tutti i proverbi hanno origini certe: uno con le origini ancora incerte è il famoso proverbio “Né di Venere né di Marte, ci si sposa e si parte e non si dà inizio all’arte”
Tradizionalmente lo associamo a due giorni della settimana: il martedì e il venerdì. Secondo la Cabala infatti il venerdì è il giorno della creazione degli spiriti maligni, ma c’è dell’altro.
Intendendo il proverbio nel senso più letterale possibile, non si tratterebbe dei giorni, ma delle divinità. Come ricordato anche in alcune mitologie moderne, come i fumetti e i film del supereroe “Lanterna Verde”, armato dallo Spettro Emotivo, nella tradizione la rabbia e l’amore sono percepiti come i sentimenti più forti e più in grado di obnubilare ogni momento razionale.
Laddove nei paesi nordici ad esempio si ritiene il venerdì adatto ai matrimoni perché benedetto dalla Dea dell’Amore e il martedì presagio di ricchezza, nella volgata italiana si ricorda che cominciare un qualsiasi incarico o impegno per rabbia o infatuazione potrebbe portare a risultati imprevisti.
Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…
Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…
Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…
Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…
Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…