Analisi in corso

Napoli, controllore dell’Anm multa e fa scendere dal bus una partoriente

Il 15 agosto 2019 Repubblica riporta che a Napoli, a bordo della linea 604, un controllore avrebbe sanzionato e invitato a scendere una donna partoriente di 28 anni, salita sul mezzo in condizioni di emergenza per le doglie.

Secondo l’articolo, la donna ha raccontato che nel giorno di Ferragosto stava passeggiando per viale Colli Aminei quando aveva avvertito dei dolori che l’avevano costretta a prendere il primo autobus che l’avrebbe portata al Cardarelli per ricevere l’assistenza di cui necessitava.

Una volta a bordo, la donna è stata raggiunta dal controllore al quale ha spiegato la sua situazione, ma l’uomo le ha fatto una multa e l’ha invitata a scendere. La donna ha raggiunto il pronto soccorso con la sua multa da 50 euro e la sera stessa ha partorito la sua bambina. Una volta rientrata l’emergenza, però, ha fatto ricorso all’ANM (Azienda Napoletana Mobilità) di Napoli allegando la sua versione dei fatti e la documentazione del pronto soccorso.

Repubblica ha riportato la ricostruzione della donna:

Sono salita sul bus senza titolo di viaggio, e quando il verbalizzante mi ha giustamente contestato la mancanza del biglietto, ho cercato di spiegare che a causa di un malessere improvviso, visto il mio stato, mi stavo recando con urgenza al Cardarelli. Tengo a precisare che alla data del verbale ero incinta, erano trascorsi le quaranta settimane e cinque giorni previsti per il parto che è avvenuto nella notte del giorno stesso. Mentre stavo passeggiando da sola in viale Colli Aminei ho avvertito dei dolori improvvisi e, spaventata, sono salita sull’autobus che sopraggiungeva. Quanto asserito è documentabile dal certificato di ingresso nel pronto soccorso.

Il verbalizzante a cui avevo detto del malore invece di accompagnarmi all’ingresso del pronto soccorso mi ha invitata a scendere e ha tenuto a precisare che nella sua qualità di agente di polizia amministrativa era tenuto a rilevare l’infrazione in ogni caso.

Nella documentazione presentata dalla donna si legge – sempre secondo Repubblica – che la multa è stata compilata alle 11:20, mentre la donna è stata registrata presso il pronto soccorso alle 11:48. L’azienda, in ogni caso, ha rigettato il ricorsoRepubblica scrive:

La risposta dell’Anm è impersonale e potrebbe essere stata indirizzata a chiunque e in qualsiasi circostanza: “All’atto del controllo lei si trovava a bordo di un nostro mezzo sprovvista di valido titolo di viaggio“. E “le circostanze non possono essere motivo di annullamento del verbale“.

L’azienda, tuttavia, non ha ancora diffuso alcun comunicato per rispondere alla risonanza mediatica della vicenda, e sulla pagina Facebook ufficiale gli utenti lo richiedono a gran voce. Parliamo di analisi in corso, dunque, nell’attesa di una risposta ufficiale dell’ANM.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

5 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

1 giorno fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa