Notizia Vera

Morto Toto Cutugno, emblema della musica italiana nel mondo

Dopo la faticosa convivenza con un tumore metastatico alla prostata, malattia con cui conviveva da diverso tempo, si è spento a 80 anni, attraversando la storia della musica.

Morto Toto Cutugno, emblema della musica italiana nel mondo

Uomo da 100 milioni di copie vendute, onnipresente in ogni classifica, parte di un Pantheon musicale con Adriano Celentano e Al Bano Carrisi, è tra i cinque artisti con più partecipazioni al Festival di Sanremo.

Morto Toto Cutugno, emblema della musica italiana nel mondo

Massa-Carrarese (Tendola) di nascita, Spezzino nel cuore, Cutugno si avvicina alla musica giovanissimo, interprete primario dell’era dell’Italia a 45 giri nel duplice ruolo di autore e cantante.

Negli ’80 l’esplosione del suo successo, con “Solo noi” a Sanremo ’80, hit parade assicurata e “L’Italiano” in Sanremo ’83, quinto classificato ma primo nel cuore degli Italiani e nella nascente votazione popolare.

Continuerà a frequentare Sanremo, ben 15 volte, per poi vincere l’Eurovision ’90 con Insieme: 1992 e unire la carriera di conduttore televisivo alla carriera musicale.

Nel 2007, la scoperta della malattia con cui convisse per decenni, quel tumore alla prostata scoperto dopo controlli raccomandati dall’amico Al Bano.

Nel 2013, una apparizione da ospite a Sanremo, con una “remix” dell’Italiano cantata dal coro dell’Armata Russa.

Unanime il cordoglio del mondo dello spettacolo e delle istituzioni, dalla Presidente del Consiglio a Pippo Baudo, passando per l’amico di sempre Al Bano

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

No, non è vero che il padre di Sergio Mattarella è un uomo d’onore della mafia (e qualcuno è stato già querelato)

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok dove una voce maschile con un accento fortemente impostato e un tono…

15 ore fa

Tornano alla carica i “no Turetta” con Filippo Turetta ad Affari Tuoi

Abbiamo già parlato del triste fenomeno dei #noturetta, che ora tornano alla carica con la fake news di Filippo Turetta…

23 ore fa

No amici, il virus misterioso in Cina non è poi così misterioso

Ci segnalano i nostri contatti condivisioni che parlano di un "virus misterioso in Cina". Spoiler, non è così misterioso e…

1 giorno fa

Questa antica carovana del 19mo secolo è un mezzo delle Wacky Races, ricreato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un lungo post, del testo screeneremo solo un estratto, che dovrebbe parlare dell'antica carovana del…

1 giorno fa

La bufala su TikTok della curcuma antipulci per cani e gatti e il suo tragicomico effetto

Su TikTok tra una delirante challenge virale e qualche bufala di tanto in tanto appaiono consigli orrendamente sbalestrati, come la…

2 giorni fa

Il cartello con strafalcioni ad Agrigento è stato rimosso (ma la polemica continua)

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra un cartello con strafalcioni ad Agrigento. Strafalcioni abbastanza grossi, come…

2 giorni fa