Morto Toto Cutugno, emblema della musica italiana nel mondo
Dopo la faticosa convivenza con un tumore metastatico alla prostata, malattia con cui conviveva da diverso tempo, si è spento a 80 anni, attraversando la storia della musica.
Uomo da 100 milioni di copie vendute, onnipresente in ogni classifica, parte di un Pantheon musicale con Adriano Celentano e Al Bano Carrisi, è tra i cinque artisti con più partecipazioni al Festival di Sanremo.
Morto Toto Cutugno, emblema della musica italiana nel mondo
Massa-Carrarese (Tendola) di nascita, Spezzino nel cuore, Cutugno si avvicina alla musica giovanissimo, interprete primario dell’era dell’Italia a 45 giri nel duplice ruolo di autore e cantante.
Negli ’80 l’esplosione del suo successo, con “Solo noi” a Sanremo ’80, hit parade assicurata e “L’Italiano” in Sanremo ’83, quinto classificato ma primo nel cuore degli Italiani e nella nascente votazione popolare.
Continuerà a frequentare Sanremo, ben 15 volte, per poi vincere l’Eurovision ’90 con “Insieme: 1992“ e unire la carriera di conduttore televisivo alla carriera musicale.
Nel 2007, la scoperta della malattia con cui convisse per decenni, quel tumore alla prostata scoperto dopo controlli raccomandati dall’amico Al Bano.
Nel 2013, una apparizione da ospite a Sanremo, con una “remix” dell’Italiano cantata dal coro dell’Armata Russa.
Unanime il cordoglio del mondo dello spettacolo e delle istituzioni, dalla Presidente del Consiglio a Pippo Baudo, passando per l’amico di sempre Al Bano
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.