Alto, sorridente, dinoccolato e sempre allegro: questo per molti era il Luca Giurato che li salutava dal piccolo schermo. Così energetico che quegli 84 anni sulle spalle non li sentivi.
Figlio di un diplomatico e giornalista, negli anni ’90 Luca Giurato scopre la TV (o meglio, la TV scopre lui), diventando dei volti più famosi del “salottino buono degli Italiani”.
Vincitore del Premio Simpatia, Giurato è passato da Domenica In a Unomattina, da La vita in diretta a Quelli che il calcio, aggiungendo alla sua naturale simpatia le buffe gaffes immortalate dalla Gialappa’s.
Senza derisione e senza acredini: questa piccola debolezza lo rendeva ancora più umano. Complice la Gialappa’s, il suo lapsus “chiedo scudo” e “fra poco” sono diventati meme, come quando decise di “dare la parola” al presidente dell’Associazione Sordomuti in diretta e confondere il nome di un ospite con quello del suo cane.
Non a caso, il Premio Simpatia fu suo: tra mille errori e goffaggini, Giurato era un ospite prezioso e solare, mai volgare ed eccessivo, che amava tenere gli spettatori a loro agio.
È morto così, per caso, nell’ultimo giorno di vacanza con l’amata moglie, salutato dall’affetto di coloro che collaborarono con lui.
“La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza”, scrivono i vertici della RAI. “Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio – basti ricordare Unomattina, ma non solo – l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico”.
Ci segnalano i nostri contatti condivisioni che parlano di un "virus misterioso in Cina". Spoiler, non è così misterioso e…
Ci segnalano i nostri contatti un lungo post, del testo screeneremo solo un estratto, che dovrebbe parlare dell'antica carovana del…
Su TikTok tra una delirante challenge virale e qualche bufala di tanto in tanto appaiono consigli orrendamente sbalestrati, come la…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra un cartello con strafalcioni ad Agrigento. Strafalcioni abbastanza grossi, come…
Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…
In un mondo che cerca di evolversi, i notutto si uniscono ai "girellari" per cercare improvvide alleanze basate sulla nostalgia:…