Notizia Vera

Morto Luca Giurato, uno dei volti più simpatici della TV

Alto, sorridente, dinoccolato e sempre allegro: questo per molti era il Luca Giurato che li salutava dal piccolo schermo. Così energetico che quegli 84 anni sulle spalle non li sentivi.

Figlio di un diplomatico e giornalista, negli anni ’90 Luca Giurato scopre la TV (o meglio, la TV scopre lui), diventando dei volti più famosi del “salottino buono degli Italiani”.

Morto Luca Giurato, uno dei volti più simpatici della TV

Vincitore del Premio Simpatia, Giurato è passato da Domenica In a Unomattina, da La vita in diretta a Quelli che il calcio, aggiungendo alla sua naturale simpatia le buffe gaffes immortalate dalla Gialappa’s.

Morto Luca Giurato, uno dei volti più simpatici della TV

Senza derisione e senza acredini: questa piccola debolezza lo rendeva ancora più umano. Complice la Gialappa’s, il suo lapsus “chiedo scudo” e “fra poco” sono diventati meme, come quando decise di “dare la parola” al presidente dell’Associazione Sordomuti in diretta e confondere il nome di un ospite con quello del suo cane.

Non a caso, il Premio Simpatia fu suo: tra mille errori e goffaggini, Giurato era un ospite prezioso e solare, mai volgare ed eccessivo, che amava tenere gli spettatori a loro agio.

È morto così, per caso, nell’ultimo giorno di vacanza con l’amata moglie, salutato dall’affetto di coloro che collaborarono con lui.

“La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza”, scrivono i vertici della RAI. “Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio – basti ricordare Unomattina, ma non solo – l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico”.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

Arriva il PanCriCrì, panettone ai grilli, e no, Bill Gates qui non c’entra (ma solo un geniale pasticcere italiano)

Tanto tuonò che piovve, e a forza di bufale sui più svariati alimenti "con farina di insetti" qualcuno ha deciso…

2 ore fa

Pezzali diffida il comune di Pavia: il problema dell’onoreficenza a Repetto

Ci segnalano i nostri contatti un post TikTok che descrive una diffida al comune di Pavia per un'onoreficenza a Repetto.…

3 ore fa

Tecnologie più retro di quanto pensiate: il touchscreen

Potete dare una data di nascita al touchscreen? Molti di voi penseranno al 2007, data di uscita del primo iPhone,…

6 ore fa

Voci sull’addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto: capiamo cosa è successo

Iniziano ad essere più insistenti del solito le voci sull'addio a Favij oggi, ma Lorenzo Ostuni non è morto. La…

7 ore fa

Sì, è stato espluso l’imam di Bologna Zulfiqar Khan

Ci segnalano i nostri contatti una card in lingua inglese che dichiara che sotto il Governo Meloni è stato espluso…

18 ore fa

Cos’è e quando arriva l’alcolock, introdotto dal nuovo Codice della Strada

L'articolo 69 del Codice della Strada appena approvato prevede l'introduzione dell'alcolock. Si tratta di un oggetto per cui in realtà…

19 ore fa