Notizia Vera

Morto Kentaro Miura, autore di Berserk

La morte di Kentaro Miura dimostra che un necrologio non è mai una cosa semplice da dare. Il necrologio di un autore con ancora tante storie da dare, e molte intrappolate, a questo punto per l’eternità, nella sua mente, è una ferita doppia.

Doppia perché resta il cordoglio dei cari e delle persone che hanno voluto bene al defunto. E doppia perché ogni storia è un viaggio compiuto col lettore dal quale il commiato è avvenuto presto e brutalmente.

Era il 1988 quando un giovanissimo Miura proponeva al suo editore una storia breve, che sarebbe diventata un’epopea del fantasy moderno, Berserk.

Una storia breve con qualche incertezza rispetto alla trama dell’opera successiva, inevitabilmente concepita per essere buttata via come una storia autoconclusiva se l’operazione non fosse andata in porto. Mancava del tutto il rivale/amico/nemico di Gatsu (il protagonista), il bellissimo e immorale Griffith, sostituito dal “mostro della settimana” ispirato a Dracula. Le motivazioni dei personaggi erano lasciate al caso e alcuni dettagli erano diversi.

Ma la storia piacque, e dal 1988 al 2021 abbiamo avuto 363 capitoli, dalle 16 alle 20 pagine ciascuno, per un totale di oltre 5800 pagine.

Pagine stupende, dolorose, spesso intervallate da numerose interruzioni dovute a pause e problemi di salute dell’autore. Incomprese dai fan, comprensibili dati i folli ritmi di lavoro di un mangaka di prestigio.

Questa pausa, purtroppo, sarà l’ultima.

La morte, a 54 anni, è avvenuta il 6 Maggio, ma col riserbo tipico del paese del Sol Levante si è saputo solo oggi, quando il periodico annuncio delle pubblicazioni è stato rimpiazzato da un necrologio.

“Morte per dissecazione aortica acuta”.

Il viaggio con Miura termina qui, ma potremo riprenderlo rileggendo quelle pagine.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

1 ora fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

1 giorno fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa