Nessuno sceglie una giornata per morire, ma Franco Frattini è morto alla vigilia di Natale, il 24 Dicembre del 2022, e l’annuncio ci ha colpito oggi, di sorpresa.
Sorpresa purtroppo temperata da una grave malattia, un tumore che lo affliggeva da lungo tempo minandone la salute. Fino all’ultimo, riferiscono i suoi collaboratori, ha cercato di non venire meno ai suoi doveri istituzionali, ma alla fine la malattia gli è costata la vita.
La carriera di Frattini, classe 1957, comincia da molto lontano. Giovanissimo segretario FGSI, consigliere di Stato già negli anni ’80, consigliere giuridico nel sesto Governo Andreotti.
Nel 1994 è nominato segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri durante il primo governo Berlusconi. Con la fine del primo governo Berlusconi e la nascita del successivo governo Dini nel gennaio 1995, viene nominato ministro per la funzione pubblica e per gli affari regionali e lo resta fino al marzo 1996.
Nel 1996 si candiderà nelle file di Forza Italia, e diventerà presidente del comitato parlamentare di vigilanza sui servizi segreti (all’epoca COPACO) col voto unanime di maggioranza e opposizione.
Nel 2001 fu ministro della Funzione Pubblica, nel 2002 Ministro degli Affari Esteri nei difficili anni dell’Iraq, ruolo in cui tornò nel 2008.
Il 21 aprile 2021 viene nominato dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, Presidente Aggiunto del Consiglio di Stato, ruolo che ricoprirà fino a diventarne presidente (votato all’unanimità) nel Gennaio del 2022.
La malattia gli consentitirà però solo con grandi sforzi di adempiere al suo dovere: quando non ha potuto recarsi nei suoi uffici, col corpo devastato dalla malattia, ha continuato a impartire istruzioni da remoto, finché la fine è arrivata.
È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…
L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…
Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…
La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…
Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…