Morto Francesco Nuti: 68 anni, malato da tempo

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
Morto Francesco Nuti: 68 anni, malato da tempo Bufale.net

È morto Francesco Nuti: 68 anni, era malato da tempo. L’annuncio in una giornata partita già con la morte, con l’annuncio del trapasso di Silvio Berlusconi

Morto Francesco Nuti: 68 anni, malato da tempo

Morto Francesco Nuti: 68 anni, malato da tempo

Nuti muore dopo una lunga malattia, nel silenzio e nel riserbo, che vorremmo fosse rispettato anche se temiamo che i social, come al solito, non consentiranno.

La famiglia dell’attore e regista toscano, si legge ancora nella nota diffusa, “chiede che sia rispettato il momento di grande dolore e per questo motivo non intendono rilasciare dichiarazioni”.

Morto Francesco Nuti: 68 anni, malato da tempo

Francesco Nuti, classe 1955 è stato un attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e cantante italiano, il cui esordio comincia giovanissimo, quando ancora studente scriveva i suoi monologhi.

Col suo primo esordio cinematografico assieme al trio dei Giancattivi (che si scioglierà un anno dopo), in “Ad Ovest di Paperino” descrive già la sua cifra stilistica e la descrizione di un mondo tipico degli anni ’80 (ironicamente, lo stesso mondo che si dirà “creato” dalla Fininvest televisiva di Berlusconi), un mondo di radio libere e l’importazione di uno stile di vita americaneggiante, dove i giovani lottavano con la disoccupazione, l’emarginazione e la tossicodipendenza, il Miracolo Economico era già andato esaurito e dissipato, famiglia e religione avevano cessato di fatto di esistere e niente aveva preso il loro posto.

“Ad Ovest di Paperino” è appunto un surreale “Viaggio in Occidente”, dove “Paperino” non è ovviamente il personaggio Disney ma un sobborgo di Prato che i protagonisti si prefiggono di raggiungere senza riuscirvi.

Nell’83 arriva il David di Donatello con “Io, Chiara e lo Scuro”, bissato col suo seguito ideale “Casablanca Casablanca”, di due anni dopo, dove egli stesso diventerà regista.

Nel 1988 andrà a Sanremo, negli anni ’90 dopo il sottovalutato “OcchioPinocchio” comincerà un lungo declino, ulteriormente acuito da una forte depressione in cui il brillante artista non riuscirà a ritrovare i fasti del passato e la sua anima sensibile sarà colpita da tutto questo.

Nel 2006, un grave incidente lo riduce in coma.

Farà grandi progressi che gli consentiranno di tornare a casa, ma non sarà più lo stesso, limitato nella parola e nel movimento, cose gravissime per un artista della sua caratura. Nel 2017, sua figlia ora maggiorenne potrà diventare sua tutrice legale.

Nel 2023, calerà il sipario su una vita brillante.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli