Dobbiamo purtroppo annunciare che è morto Ciro Paone, fondatore di Kiton.
Spentosi all’età di 88 anni, ne aveva solo 17 quando di ritorno dal Venezuela fondò la sua azienda tessile, ora eccellenza nazionale.
Genio visionario, Ciro Paone si rese conto che la sartoria tradizionale napoletana e cittadina, il microcosmo italiano di piccole imprese familiari, non era destinato a durare per sempre.
Cominciò così una piccola produzione di cappotti, in un laboratorio sartoriale assumendo una iniziale maestranza di una decina di sarti.
Nel 1968, pronto al salto di qualità decide di ribattezzare la ditta CiPa in Kiton, passando dall’uso italiano di creare nomi per le proprie società usando il nome proprio (vedasi Mivar, il cui nome contiene il cognome del patron Vichi) alla creazione di un nome elegante e raffinato.
Laddove CiPa evocava nei mercati esteri non “Ciro Paone”, ma “cheap”, la parola inglese per “poco costoso”, Kiton evocava la raffinatezza delle vesti degli antichi greci, e un senso di lusso inimitabile.
Cavaliere del lavoro dal 1999, Ciro Paone non ha mai consentito alle sue condizioni di salute di essere un ostacolo, lasciando ai suoi eredi un marchio ed una preziosa lezione di vita.
Ci segnalano i nostri contatti condivisioni che parlano di un "virus misterioso in Cina". Spoiler, non è così misterioso e…
Ci segnalano i nostri contatti un lungo post, del testo screeneremo solo un estratto, che dovrebbe parlare dell'antica carovana del…
Su TikTok tra una delirante challenge virale e qualche bufala di tanto in tanto appaiono consigli orrendamente sbalestrati, come la…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra un cartello con strafalcioni ad Agrigento. Strafalcioni abbastanza grossi, come…
Siamo nel 2025, ed un nuovo anno è da poco cominciato. E questo articolo va inteso come un sequel ideale…
In un mondo che cerca di evolversi, i notutto si uniscono ai "girellari" per cercare improvvide alleanze basate sulla nostalgia:…