Mondiali in Qatar, tifoso messicano riceve 30 frustate per trasporto d’alcol? No, è una trollata
Ai Mondiali in Qatar è proibito introdurre alcolici. Un tifoso messicano, quindi, sarebbe stato punito con 30 frustate in pubblica piazza per aver trasporto bottiglie d’alcol negli ambienti destinati alla manifestazione.
Questa notizia si è diffusa su TikTok e un altro utente ha raccontato che la vittima della punizione sarebbe suo fratello.
Secondo il racconto, i fatti avrebbero avuto luogo a Doha dove il ragazzo, sorpreso con bottiglie di alcol nello zaino, sarebbe stato condannato a 30 frustate in pubblica piazza al punto di richiedere l’intervento di Marcelo Ebrard, segretario alle Relazioni estere di Messico.
Tuttavia, la notizia è stata smentita sia dall’account che sosteneva che il fatto fosse accaduto a suo fratello (qui l’analisi dei colleghi di Maldita) sia dalle autorità messicane sui social:
⚠️Sobre la presunta detención de una persona mexicana, por introducir una botella de alcohol a Qatar, las autoridades correspondientes nos indican que no han realizado alguna detención.
— Relaciones Exteriores (@SRE_mx) November 19, 2022
Una bufala, quindi, che ha scomodato addirittura le autorità messicane. La notizia è stata analizzata anche dall’Associated Press.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.