Bufala

“Missili russi distruggono carri armati della Nato in Ucraina”, ma sono clip di un videogioco

Un utente su Facebook ha condiviso un video in cui afferma che ciò che vediamo sarebbero le immagini di un’imboscata da parte della Russia contro i carri armati della Nato. Missili russi, per la precisione.

Come è capitato altre volte, però, il video mostrato è stato preso da un videogioco. La tecnologia per gamer ha perfezionato la resa delle immagini, per questo ad un occhio meno attento qualsiasi filmato di realtà simulata potrebbe essere inteso come un video autentico.

Tradotto dal tailandese, il post recita: “Carri armati della Nato inviati per aiutare l’Ucraina sono stati completamente distrutti dalla sorveglianza missilistica russa in un’imboscata. È così eccitante!”.

Tuttavia, non esistono comunicazioni ufficiali che parlino dell’attacco indicato dall’autore del post. Soprattutto, come spesso capita quando si ha a che fare con una bufala, l’autore del post non indica in quale località sarebbe avvenuta l’imboscata dalla “sorveglianza missilistica russa”.

Se facciamo una ricerca inversa per immagini, infatti, scopriamo che si tratta di un filmato estrapolato dal videogioco Arma 3. Di seguito lo stesso filmato presente su YouTube.

Questo genere di bufala – immagini di un videogioco riproposte come filmati del conflitto in Ucraina – ha preso particolarmente piede da quando la Russia ha dato inizio all’invasione il 24 febbraio 2022.

Di questo contenuto si sono occupati anche i colleghi di AFP Check.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Google Maps ha risolto un caso di omicidio per davvero? Diciamo che ha collaborato molto…

Ci segnalno i nostri contatti una serie di articoli per cui Google Maps ha risolto un caso di omicidio. Risolto…

21 minuti fa

Spunti sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp senza rischi

Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…

1 ora fa

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

23 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

24 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

1 giorno fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

1 giorno fa