L’islam, per buona parte degli occidentali, è sinonimo di misoginia, ed così è facile credere che in Arabia Saudita la TV abbia pixelato i capelli della premier tedesca Merkel.
Certamente questo è un paese molto duro per le donne, che fino a pochissimo tempo fa non potevano neanche guidare, andare allo stadio, o passeggiare senza burqa. È quindi facile creare fake news sul tema, come succede con un’immagine pubblicata su Facebook e ancora presente sul noto social, dal 28 febbraio.
La foto mostra la premier tedesca Merkel in visita in Arabia Saudita, accanto al re Salmān dell’Arabia Saudita. Alla cancelliera sarebbero stati offuscati i capelli, come recita la didascalia della foto: «La tv saudita costretta a offuscare i capelli della Merkel per evitare di immergere il pubblico in un’eccitazione sessuale incontenibile».
La foto è però ripresa da una pagina satirica, con tanto di disclamer non riportato poi su Facebook. Lo scopo della pagina satirica era quello di evidenziare il divieto di scoprire i capelli, in Arabia, allora ancora in vigore, e poi successivamente annullato l’anno dopo.
In Tv la Merkel è invece comparsa senza censure, durante la visita nel paese islamico.
C'è sempre una scena di grande pathos nei film di azione: un cattivone ha rapito un bambino o una fanciulla,…
Ci segnalano i nostri contatti un post che mosterebbe un "video inedito del tesoro del Vaticano". Ci siamo già occupati…
Ci segnalano i nostri contatti un post X, redatto da un account "spunta blu", secondo cui i Russi hanno distrutto…
Il sempre più ricco filone delle multe inventate si arricchisce dell'allarme sui "250 Euro se ti beccano in riserva". Fake…
Tesla Cybertruck esplode davanti al Trump Hotel di Las Vegas: questo è il caso del momento del quale, faticosamente, cominciamo…
Ci segnalano i nostri casi un messaggio di SMishing a nome Unicredit, ovvero "phishing mediante SMS", o messaggini brevi. Il…