A più riprese ci è stato segnalato un post in cui si narra la storia di un 62enne italiano, fotografato su una panchina della stazione di Milano Rogoredo, che si sarebbe ritrovato senza casa dopo aver lottato per due mesi contro il COVID-19. Secondo il post l’uomo, indicato come residente a Corvetto, non può ritornare nel suo monolocale in quanto quest’ultimo risulterebbe occupato da abusivi.
Milano Rogoredo, 62 enne Italiano, abitante a Corvetto case popolari e rimasto fuori abitazione in quanto dopo 2 mesi di lotta ha sconfitto il covid 19, ma non chi gli ha portato via il suo piccolo monolocale. Siamo messi veramente male.
Il post è comparso su un profilo Facebook il 6 giugno 2020 ma è stato ripreso anche dalla pagina Il Movimento Mariano in Terra Santa l’8 giugno 2020, senza aggiungere informazioni. Una ricerca tramite immagine su Google non porta risultati. Ciò che vediamo, in effetti, è un uomo seduto su una panchina di fronte ai binari, curvo su se stesso in quello che sembra lo scatto di una persona sola e disperata.
Tanti commentatori gridano alla fake news e chiedono la fonte, e nessuno risponde. Altri caldeggiano la notizia dicendo di averlo visto, ma non aggiungono altro. La ricerca su Google tramite le parole chiave non porta risultati, se non notizie di un fatto ancora più grave riportato anche da Milano Today: la casa popolare di una coppia di anziani morta per Coronavirus era stata occupata abusivamente da un’altra coppia formata da un italiano e una marocchina, che poi sono stati allontanati e denunciati.
Chi sostiene l’attendibilità della notizia del 62enne italiano grida a gran voce che queste cose succedono, ma non arricchisce il commento con informazioni attendibili. Non esistono riscontri nemmeno sui social e non è possibile verificare se la notizia sia vera o falsa. Nel frattempo consideriamo la nostra analisi in corso nell’attesa che la notizia compaia sugli organi di stampa.
Per il momento la storia del 62enne italiano guarito dal COVID-19 e rimasto senza casa è senza fonti.
Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…
Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…
C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…
Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…
Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…
"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…