Verissimo. L’accordo di Malta che era stato abbozzato da Italia, Francia, Germania, Malta e Finlandia non ha trovato consenso di altri Stati che erano a Lussemburgo l’8 ottobre al Consiglio degli Affari Interni. Secondo le aspettative di Francia e Germania c’era la reale possibilità che almeno una decina di Paesi dessero il proprio benestare. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, Guido Bolaffi aveva già pronosticato un esito negativo della seduta lussemburghese.
«La redistribuzione vera dei migranti in Europa la produce il mercato del lavoro ma non certo un accordo tra Stati membri e non ha senso parlare di sanzioni contro chi si rifiuta ad accogliere quote di migranti per un tema che resta fuori dai Trattati ed è sempre soggetto al voto all’unanimità»
Non sono solo i Paesi dell’Europa Centrale (Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria) a non accettare quel principio di ridistribuzione sancito a La Valletta. Anche la Spagna e la Grecia si sono dimostrate piuttosto restie. Questo perché la rotta centrale resta quella meno utilizzata, perché più rischiosa. La rotta orientale, sia via mare che via terra, è quella che viene scelta dalla maggior parte dei migranti, come mostra l’infografica del Consiglio degli Affari Interni.
È un’arma a doppio taglio, come sottolineato intelligentemente da Wired. Una ratifica che non passi per la Commissione Europea rischia di far passare sotto banco la necessità di rivedere gli accordi di Dublino, da un lato, oppure potrebbe esserne un metabolizzatore.
La sua discussione è stata rimandata a dicembre in un’altra sede, quella del Consiglio Europeo.
Ci segnalano i nostri contatti un post X secondo cui le foreste in Antartide 90 milioni di anni fa negano…
A volte capita che alcuni tormentoni social, nati prevalentemente per scherzo ed ironia, finiscano per instaurare "false verità" nella mente…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che nega l'esplorazione spaziale dichiarando che le fasce di Van Allen friggono…
Ci segnalano i nostri contatti un improbabile video della "pala eolica che gira senza vento", che confidiamo avere natura di…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione virale per cui una suora ha davvero detto che con una scatoletta di…
Ci avete segnalato una notizia che sembrava troppo assurda per essere vera, ma lo è: Elon Musk ha creato una…