“Continua a crederci”, recita la didascalia di un video diffuso su Facebook e altri social (all’incirca 9000 condivisioni al momento in cui scriviamo).
Video che, perpetuando la falsa narrazione dei novax militanti come i “veri illuminati e patrioti” che combattono le “pecore” del sistema, contiene come traccia audio solo dei belati.
La traccia video raffigura infermieri che si mettono in posa e “presunte vittime” che fumano in sacchi per cadaveri.
Ovviamente si tratta dell’ennesima fake news, e la traccia audio coi belati nasconde un diverso scopo, e ben più sinistro.
Chi ha inizialmente assemblato questo video infatti è perfettamente a conoscenza che si tratta di un dietro le quinte di uno show del rapper russo “Husky”.
Lasciare la traccia audio originale avrebbe denunciato la fake news a chiunque fosse stato in grado di tradurre la lingua usata: cancellando la traccia audio e sostituendo le immagini con l’ennesimo “continua a crederci” si può perpetuare la solita narrativa novax.
Ma ci chiediamo quanto sia valida una narrativa basata a tutta prova dei fatti su contenuti falsificati e non veritieri.
Occorre valutare qualche dritta sugli auguri di buona vigilia di Natale 2024 con frasi ed immagini WhatsApp, senza rischi per…
Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…
Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…
Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…
Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…
Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…