Bufala

Messaggio di Judith Carmona con 229 missionari cristiani condannati in Afghanistan e Quaragosh

Non poteva certo mancare, in questi giorni, il ritorno della catena relativa al presunto messaggio di Judith Carmona, secondi cui 229 missionari cristiani sarebbero stati condannati a morte dopo essere stati fermati dai talebani in Afghanistan e Quaragosh. Chi ci segue da tempo probabilmente sa che abbiamo avuto modo di esaminare questa fake news a partire dal 2018, quando la catena con tanto di appello ha fatto la propria apparizione su Facebook e WhatsApp. Nulla è cambiato rispetto ad allora, se pensiamo che il testo virale sia praticamente identico.

Come riconoscere la bufala su Judith Carmona con 229 missionari cristiani condannati in Afghanistan e Quaragosh

Riconoscere la fake news riconducibile al presunto appello da parte di Judith Carmona, affinché si possa fermare la storia dei 229 missionari cristiani condannati in Afghanistan, è molto facile. Si tratta di un testo mal tradotto dallo spagnolo, che prende spunto da una vicenda reale, salvo poi essere ingigantita all’ennesima potenza. Ad esempio, è vero che nel 2009 furono rapiti in Afghanistan poche decine di missionari cristiani, ma in pochi giorni furono liberati senza particolari conseguenze.

Al contempo, due anni prima nello stesso territorio furono rapiti alcuni missionari coreani. Due vennero uccisi, purtroppo, mentre altri furono liberati nel giro di alcune settimane. In questo caso, si parla di 229 missionari cristiani condannati a morte, sparando un numero senza senso e, soprattutto, rialimentando una leggenda che torna attuale in occasione di qualsiasi scossone politico in Afghanistan. Stavolta, citando anche Quaragosh. Probabilmente, per creare un maggiore impatto emotivo tra gli utenti che non sono soliti approfondire.

La verità è che negli anni nessun appello di Judith Carmona si sia rivelato attendibile, così come la Chiesa o i talebani non hanno mai confermato di aver rapito 229 missionari cristiani, con tanto di condanna a morte in Afghanistan e Quaragosh. Per tutte queste ragioni, consigliamo a tutti di darci un taglio con le ricondivisioni convulsive di una storia che ad oggi non ha alcun fondamento.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

3 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

4 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

6 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

9 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

18 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

18 ore fa