Mentana risponde a Salvini con “Meglio Vinci Salvini” e “sine ira et studio”: traduzione
Oggi 14 maggio Mentana risponde a Salvini con un video che sta facendo rapidamente il giro del web, contenente anche la citazione latina “sine ira et studio” che ha indotto tanti italiani a cercarne la traduzione. Tocca dunque un approfondimento su questa storia, perché se da un lato è vero l’intervento da parte del TG di LA 7, in cui il giornalista replica a chiare lettere al leader della Lega con la suddetta espressione, aggiungendo ironicamente che forse sarebbe il caso di parlare ironicamente del concorso “Vinci Salvini“, dall’altro non è chiara a tutti l’origine della discussione.
Perché Mentana risponde a Salvini? Nella giornata di ieri, durante un comizio in vista delle elezioni europee del 26 maggio, il Ministro ha anticipato ai propri seguaci che durante i TG serali (compreso quello di LA 7) non sarebbero stati trattati i temi da lui trattati durante l’intervento che lo ha visto protagonista. Ha poi rincarato la dose affermando che le testate in questione affrontino soltanto “fesserie“. Creando dunque i presupposti per l’intervento del giornalista con “sine ira et studio”, ovvero “senza ira né pregiudizi”, come potrete riscontrare su Wikipedia.
In passato Mentana è stato già al centro di polemiche di natura politica, come quando il giornalista ha dovuto pubblicare un post sui suoi canali social a proposito della candidatura del figlio con il PD. Potete analizzare meglio la storia con il nostro pezzo di allora, mentre oggi 14 maggio a noi non resta altro che prendere atto del video incentrato sulla discussione di questi giorni. Mentana risponde a Salvini con una citazione latina, ma cosa voleva dire esattamente? Proviamo a comprenderlo insieme.
Per completezza d’informazione, trovate il video originale da molti intitolato con “Mentana risponde a Salvini” qui di seguito, in modo tale che si possa avere la perfetta comprensione di quanto avvenuto nelle ultime ore in seguito alla polemica a distanza tra il Ministro degli Interni ed uno dei giornalisti più popolari ed attivi sul fronte social in Italia. Ecco dunque la citazione con “sine ira et studio”.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.