Ci siamo appena messi alle spalle una settimana ricca di fake news in merito agli studi sulle intenzioni elettorali degli italiani, ma il dato più attendibile sull’ultimo sondaggio politico del Sole 24 Ore arriva proprio oggi 26 agosto. Dati che almeno in parte confermano il trend condiviso sulle nostre pagine nel corso del fine settimana, anche se per rappresentatività del campione ed autorevolezza della fonte pare essere più vicino alla realtà dei fatti. Fermo restando che qualsiasi stima elettorale del genere debba sempre essere presa con le pinze.
Proviamo dunque a capire come stiano effettivamente le cose, perché il sondaggio politico in questione alcuni trend li conferma per davvero. Soprattutto quello riguardante la Lega e Salvini, visto che trapela un calo pari al 5% in seguito alla crisi governo di cui tanto si parla da circa tre settimane a questa parte. Per farvela breve, come riportato anche da Fanpage, il Carroccio sarebbe passato da un rassicurante 38,9% al 33,7%.
In rialzo le quotazioni del PD, anche se la crescita rispetto all’ultimo sondaggio politico Winpoll-Sole 24 Ore di luglio è relativa: siamo infatti passati a poco più del 23% al 24% preciso. Respira finalmente il Movimento 5 Stelle, capace di passare dal 14,8% dell’ultima rilevazione all’attuale 16,6%. Trend annuale ancora fortemente negativo per Di Maio, dunque, ma finalmente un segno “più” dopo mesi molto complicati sotto questo punto di vista. Va anche evidenziata una crescita ulteriore di Fratelli d’Italia, che passa dal 7,4% del mese scorso all’8,3%. Infine, Forza Italia rimane fermo al 6,6%.
Staremo a vedere in quale direzione andranno le prossime stime, comprese quelle di LA7, dopo la proliferazione di un’incredibile serie di fake news di cui tanto si è parlato in questi giorni. Per il momento, dunque, fate molta attenzione all’ultimo sondaggio politico di oggi 26 agosto che vede la Lega e Salvini in ribasso, mentre gli avversari politici del Carroccio si stanno avvicinando.
E voi lo sapete il nome della Signora Natale? Spoiler: abbiamo messo questa notizia tra le false credenze perché la…
Ci segnalano i nostri contatti un modulo di consenso informato Pfizer che parla di "vaccino sperimentale", o meglio dichiara il…
Una delle fake news pandemiche più diffuse riguarda Cominarty, ovvero l'esistenza di un brevetto del vaccino Pfizer del 2019, che…
No, non potete credere anche alla bufala dell'automobilista multato e trattato come un criminale per aver preso la tachipirina. E…
Ci segnalano i nostri contatti un post su X secondo cui Trump ha definito i Repubblicani gli elettori più stupidi…
Il terribile hackeraggio di K2 fa parte del genere delle Creepypasta, storie e storelle dell'orrore diffuse sui social come "pillole…