Gira in internet la fotografia di manifestanti nella capitale dell’Honduras che hanno dato fuoco a una bandiera degli Stati Uniti. Si tratta dei migranti che viaggiano dall’America centrale agli Stati Uniti. Avrebbero anche disegnato una svastica sulla bandiera, prima di bruciarla.
Il 22 ottobre 2018, mentre migliaia di migranti cercano di raggiungere gli Stati Uniti, gli utenti dei social media hanno condiviso un’immagine che sosteneva di mostrare i membri della carovana mentre sfregiavano una bandiera americana con una svastica, bruciandola.
L’immagine era abbastanza reale, ma non rappresentava quello che molti sostenevano. La foto è stata scattata dal fotografo Associated Press Fernando Antonio il 19 ottobre 2018 di fronte all’ambasciata americana a Tegucigalpa, la capitale dell’Honduras, ma la didascalia che accompagna la foto ha rilevato che al momento in cui la foto è stata scattata, la carovana migrante era “bloccata“ al confine tra Guatemala e Messico, a centinaia di chilometri da Tegucigalpa:
Due persone bruciano una bandiera degli Stati Uniti durante una protesta a favore della carovana di migranti che è attualmente bloccata sul confine tra Guatemala e Messico, di fronte all’ambasciata americana, a Tegucigalpa, in Honduras, venerdì 19 ottobre 2018. La carovana che inizialmente era composta da oltre 3.000 migranti centroamericani, sembra essere ora circa un terzo, questo sabato mattina, quando i suoi rimanenti membri si svegliano su un ponte che divide i confini tra Guatemala e Messico e aspettano di superare un incrocio sorvegliato dalla polizia federale messicana.
Non sorprende che alcuni siti web diffondano informazioni errate sull’immagine. InfoWars, la rete di cospirazioni gestita da Alex Jones, riportava il titolo “Honduregni disegnano una svastica sulla bandiera americana e la bruciano: Queste sono le persone che chiedono di aprire i nostri confini”.
Il blog di destra Breitbart.com ha pubblicato l’immagine con il titolo “FOTO: Manifestanti della caravana disegnano una svastica sulla bandiera americana e la bruciano”.
Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…