Melegatti salvata grazie al lavoro eccezionale di Luigi Di Maio! Fate girare

La piaggeria ed il mondo dei meme spesso si accompagnano: la storia di Melegatti salvata grazie al lavoro eccezionale di Luigi Di Maio rientra senz’altro nella casistica usata per dimostrare come non solo in Italia, ma in tutto il mondo, il meme è diventato strumento di propaganda politica.

Dove un tempo c’erano veline, pamphlet “satirici” e giornaletti, oggi arriva il meme: uno strumento ubiquo, facile da comprendere anche da soggetti scarsamente alfabetizzati e, una volta scoperto, facilissimo da derubricare come mero storytelling usando la trita frasetta

Ma io stavo scherzando, e fattela una risata! La mia era satira! Esperimento sociale! Risata! Scherzo!

Preso atto che la satira è lo strumento col quale il popolo “castiga” i costumi dei potenti ed il sentire comune, iniziative come queste non il nome di satira hanno ma di piaggeria

“Melegatti salvata grazie al lavoro eccezionale di Luigi Di Maio, il meme”

Combattendo il fuoco col fuoco, anche oggi nella memetica battaglia: chi potrà mai vincere, tra la ricerca dei fatti ed un Photoshop brutto creato con giullaresca piaggeria per compiacere il partito forte di turno? il fact checking è stato sconfitto.

Sono mesi che seguiamo, di bufala in bufala, la vicenda Melegatti, ed anche il nostro lettore più disattento a questo punto ricorderà come è andata a finita e cosa è accaduto nel suo finale.

In realtà è pur vero che Melegatti è fallita il 29 Maggio, ma è stata di seguito acquisita dal Gruppo Commerciale Spezzapria, e da ottobre Melegatti è una proprietà Sominor Srl, cosa che le consente di essere in attività e sulle nostre tavole.

Nulla togliendo a personalità politiche citate a caso, se c’è qualcuno che va ringraziato per aver riportato Melegatti sulle notre tavole è Sominor Srl, per tramite del Gruppo Commerciale Spezzapria, con un ulteriore aiuto delle maestranze e degli operai Melegatti che hanno tenuto operativa la macchina produttiva.

Ad esempio evitando la morte del Lievito Madre originale, consentendo al Gruppo Commerciale Spezzapria di potersi fregiare dell’utilizzo della ricetta originale Melegatti senza alcuna alterazione.

Sarebbero bastati pochi minuti di ricerca per sapee chi ringraziare ed invece no: con un gesto di piaggeria spacciata per satira, il meme Melegatti salvata grazie al lavoro eccezionale di Luigi Di Maio irrompe a trasformare una vittoria dell’imprenditoria italiana in campagna elettorale per Analfabeti Funzionali.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

15 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

18 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

19 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa