Melegatti salvata grazie al lavoro eccezionale di Luigi Di Maio! Fate girare

La piaggeria ed il mondo dei meme spesso si accompagnano: la storia di Melegatti salvata grazie al lavoro eccezionale di Luigi Di Maio rientra senz’altro nella casistica usata per dimostrare come non solo in Italia, ma in tutto il mondo, il meme è diventato strumento di propaganda politica.

Dove un tempo c’erano veline, pamphlet “satirici” e giornaletti, oggi arriva il meme: uno strumento ubiquo, facile da comprendere anche da soggetti scarsamente alfabetizzati e, una volta scoperto, facilissimo da derubricare come mero storytelling usando la trita frasetta

Ma io stavo scherzando, e fattela una risata! La mia era satira! Esperimento sociale! Risata! Scherzo!

Preso atto che la satira è lo strumento col quale il popolo “castiga” i costumi dei potenti ed il sentire comune, iniziative come queste non il nome di satira hanno ma di piaggeria

“Melegatti salvata grazie al lavoro eccezionale di Luigi Di Maio, il meme”

Combattendo il fuoco col fuoco, anche oggi nella memetica battaglia: chi potrà mai vincere, tra la ricerca dei fatti ed un Photoshop brutto creato con giullaresca piaggeria per compiacere il partito forte di turno? il fact checking è stato sconfitto.

Sono mesi che seguiamo, di bufala in bufala, la vicenda Melegatti, ed anche il nostro lettore più disattento a questo punto ricorderà come è andata a finita e cosa è accaduto nel suo finale.

In realtà è pur vero che Melegatti è fallita il 29 Maggio, ma è stata di seguito acquisita dal Gruppo Commerciale Spezzapria, e da ottobre Melegatti è una proprietà Sominor Srl, cosa che le consente di essere in attività e sulle nostre tavole.

Nulla togliendo a personalità politiche citate a caso, se c’è qualcuno che va ringraziato per aver riportato Melegatti sulle notre tavole è Sominor Srl, per tramite del Gruppo Commerciale Spezzapria, con un ulteriore aiuto delle maestranze e degli operai Melegatti che hanno tenuto operativa la macchina produttiva.

Ad esempio evitando la morte del Lievito Madre originale, consentendo al Gruppo Commerciale Spezzapria di potersi fregiare dell’utilizzo della ricetta originale Melegatti senza alcuna alterazione.

Sarebbero bastati pochi minuti di ricerca per sapee chi ringraziare ed invece no: con un gesto di piaggeria spacciata per satira, il meme Melegatti salvata grazie al lavoro eccezionale di Luigi Di Maio irrompe a trasformare una vittoria dell’imprenditoria italiana in campagna elettorale per Analfabeti Funzionali.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo? Autocertificato o quasi

Ci risiamo: arriva l'assalto dei titoloni caricati secondo cui Elon Musk è il miglior giocatore di Diablo 4 al mondo,…

35 minuti fa

Ancora equivoci su Emilio Fede morto oggi: l’ex giornalista è ancora vivo

Arrivano in queste ore, direttamente da social come TikTok e Facebook, alcune voci totalmente infondate su Emilio morto. Si tratta…

8 ore fa

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

1 giorno fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

1 giorno fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa