Bufala

“MEF, Coronavirus: misure di blocco di tutte le attività lavorative a partire dal 16 marzo 2020”

In queste ore, specialmente dalla giornata di ieri, sta circolando l’immagine di un falso comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) con misure di blocco di tutte le attività lavorative a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Il testo del falso documento riporta:

Coronavirus: misure di blocco di tutte le attività lavorative a partire dal 16.03.2020

Al fine di contrastare l’espansione della pandemia da Coronavirus il governo ha deciso di emanare misure urgenti recanti la sospensione di tutte le attività lavorative edili e derivate e di tutte le fabbriche del territorio, fatte salve quelle dove si producono beni alimentari e sanitari.

Roma, 15 marzo 2020
Ore 18:00

Chi condivide questo falso documento si riserva dal riportare la fonte, ovviamente, nella tipica strategia dei mendicanti del web che fanno leva sulla paura e sulla fiducia dei loro lettori. L’esistenza di questo documento è stata smentita dallo stesso Ministero in una nota pubblicata sul canale istituzionale a questo indirizzo. La nota riporta:

In questo periodo di emergenza #coronavirus non si arresta purtroppo la diffusione di #fakenews. Segnaliamo infatti un comunicato totalmente falso con l’impaginazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Questa fake news ha per oggetto “misure di blocco di tutte le attività lavorative a partire dal 16.03.2020”. Invitiamo a fare attenzione e a ritenere attendibili solo i comunicati diffusi attraverso i canali ufficiali MEF.

Il MEF ricorda, inoltre, che è possibile segnalare abusi di questo genere sul sito ufficiale della Polizia di Stato a questo indirizzo.

Nessuna misura di blocco di tutte le attività lavorative da parte del MEF, dunque: come ci fa notare il sito ivl24 il testo è stato modificato dall’originale presente in questa pagina web.

Articoli recenti

I problemi di schiena di Fabio valutano la scrivania Flexispot colore nero E9

Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione.  L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…

21 ore fa

Spiacente, non è vero che il sale assorbe malattie, l’umidità ambientale e le radiazioni

Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…

22 ore fa

Confermati i problemi PayPal di oggi 21 novembre: down con login e numero assistenza

Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…

22 ore fa

La foto delle tre atlete dal bel sedere è generata con AI (Flux per di più)

Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…

2 giorni fa

La piattaforma di trading online della famiglia Berlusconi venduta da Amazon non esiste

Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…

2 giorni fa

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine, quindi è tossica? Ni, e anche no

La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…

2 giorni fa