Il Caso

Maturità 2024: il rebus di Ennio De Giorgi alla seconda prova

Il rebus di Ennio De Giorgi ha accolto gli studenti dello scientifico, non senza qualche polemica e molte sorprese. “All’inizio e alla fine abbiamo il mistero. […] A questo mistero la matematica ci avvicina, senza penetrarlo”

Maturità 2024: il rebus di Ennio De Giorgi alla seconda prova

Questa frase, così semplice e insieme enigmatica ha fatto da preludio alla soluzione corretta: un grafico a forma di cuore. Un messaggio di amore universale forse un po’ strano per una Maturità, ma dolce.

Maturità 2024: il rebus di Ennio De Giorgi alla seconda prova

Ma come sempre, in Italia ci sarà sempre spazio per le polemiche. In questo caso non per quel che non si vedeva, ma per quel che non era più visibile. Ovvero una frase mancante in quell’omissis:

“All’inizio e alla fine abbiamo il mistero. Potremmo dire che abbiamo il disegno di Dio. A questo mistero la matematica ci avvicina, senza penetrarlo”

Omissis che qualcuno sui social non ha mandato giù, parlando della rimozione di Dio, nonostante l’amore sia rimasto. In un rebus non di immediata soluzione, ma che speriamo porti buone cose ai giovani maturandi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

E così ti hanno rubato la carta di identità: cosa rischio?

Ti hanno rubato la carta di identità: non necessariamente significa che te l'hanno fisicamente portata via. Forse sei stato avventato:…

4 ore fa

Ennesimo malinteso sulla malattia di Costantino Vitagliano morto oggi

Sta tornando per l'ennesima volta la falsa credenza che Costantino Vitagliano sia morto per una malattia non curabile oggi 4…

7 ore fa

Come è morta Maria Rita Viaggi oggi e presunta malattia: fermiamo congetture sulla causa

In tanti si chiedono come è morta Maria Rita Viaggi oggi e presunta malattia, ma allo stato attuale sarebbe il…

9 ore fa

I due errori che commettiamo con lo scontrino della mensa del Senato a prezzi irrisori

Parlare di bufala a proposito dell'ormai famosissimo scontrino della mensa del Senato sarebbe inappropriato, in quanto il documento che circola…

9 ore fa

La NASA non ha previsto una probabilità del 72% che un asteroide colpisca la Terra nel 2038

Circola sui social la notizia secondo cui la NASA avrebbe previsto una probabilità del 72% che un asteroide colpisca la…

1 giorno fa

Si riaffacciano le voci su Ornella Vanoni morta oggi 3 luglio: ultime notizie rassicuranti

Stanno tornando rapidamente sui social le voci su Ornella Vanoni morta oggi 3 luglio, nonostante le ultime notizie sull'artista siano…

1 giorno fa