Bufala

Matteo Salvini su Facebook confonde il Premio Nobel Dario Fo con un Premio Oscar

La bufala su Matteo Salvini che sulla sua pagina Facebook indica Dario Fo come un Premio Oscar anziché come un Premio Nobel era stata già smentita dal nostro portale il 22 novembre 2015 ma oggi, complice lo strumento “Ricordi” di Facebook, ritorna a far parlare di sé.

Il post era stato pubblicato sulla pagina Facebook Generatore automatico di Post di Salvini il 19 novembre 2015 e mostrava un presunto botta e risposta tra il leader della Lega e un suo elettore:

Matteo Salvini: Il premio oscar Dario Fo, che peraltro non mi dispiace, ieri alla radio mi ha definito “uomo dal cinismo assoluto, fa PROSELITI tra gli ignoranti”. Il signor Fo, che dovrebbe pensare ai suoi film anziché parlare di politica, si becca una bella denuncia per aver definito proseliti e ignoranti la maggior parte degli italiani. P.s: Tranquillo Dario, andrò comunque al cinema a vedere i tuoi prossimi film!

Commentatore: Matteo, guarda che Dario Fo è un premio nobel, che è diverso dal premio oscar, e proseliti non è mica un insulto.

Matteo Salvini: Ci mancava il professorone sinistrorso di turno, “Guardate quanto sono colto, conosco la differenza tra un premio oscar e un premio nobel”. Torna nel tuo salotto, mi fai pena.

Commentatore: ma veramente io voto lega da 10 anni…

Come evidenziava anche Giornalettismo, il post è un fake, e per smascherarlo è sufficiente un po’ di logica: in primo luogo una ricerca sulla pagina di Matteo Salvini con la stessa data e lo stesso argomento, ci porta ad un post leggermente diverso:

Come evidenziato nel nostro screenshot, il post originale di Matteo Salvini era stato pubblicato il 19 novembre 2015, ma alle 9:40 del mattino, mentre il post pubblicato da Generatore automatico di post di Salvini era stato postato alle 12:44 riportava che il leader della Lega avesse postato il suo messaggio da 5 minuti. Il post in cui Salvini confonde l’Oscar con il Nobel non è mai esistito.

Parliamo di bufala, quindi, perché quel post non è mai esistito, bensì è stato creato appositamente con uno degli appositi strumenti web che nascono proprio per creare post fake sui social.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

9 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

10 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

12 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

15 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

23 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

1 giorno fa