Notizia Vera

Massimo Bossetti vince un premio letterario riservato ai detenuti, in concorso anche Cesare Battisti

È stato consegnato un premio letterarioMassimo Bossetti, condannato all’ergastolo per l’omicidio della piccola Yara Gambirasio, ritrovata assassinata il 26 febbraio 2011. La notizia è comparsa su tutte le testate nazionali e ha suscitato non poca indignazione tra gli utenti social. Bossetti avrebbe partecipato nella sezione poesia del concorso Scrittori Dentro 2021 organizzato dall’associazione Artisti Dentro Onlus.

Un premio letterario per detenuti

Come specifica l’associazione Artisti Dentro Onlus ai microfoni di TgCom24, Massimo Bossetti ha partecipato al concorso Scrittori Dentro 2021 sotto lo pseudonimo di Nicolas Comi, ottenuto unendo il nome del figlio e il cognome della moglie Marita. Troviamo conferma nei risultati pubblicati su Facebook dalla stessa associazione in un post del 29 settembre 2021.

La poesia Da Sette Anni si è classificata al terzo posto della sezione “poesia”, appunto, e come prevede il regolamento del concorso Massimo Bossetti otterrà un premio di 100 euro + due copie del libro. A confermare la vittoria di Bossetti al terzo posto è stato il suo legale Claudio Salvagni alle telecamere di TeleLombardia.

Ancora, come specifica il regolamento e come conferma la presidente dell’associazione Sibyl von der Schulenburg, il concorso è riservato ai detenuti di tutta Italia” “Bossetti è presente nella nostra antologia come finalista nelle forme d’arte scrittura, pittura e arte culinaria”.

Tra i premiati anche Cesare Battisti

Anche Cesare Battisti, ex terrorista dei Proletari Armati per il Comunismo, è stato premiato in occasione del concorso Scrittori Dentro 2021. Come evidenziato nella classifica riportata nel paragrafo precedente, si è classificato al secondo posto della sezione Racconto Breve con l’opera Deril, e per questo ha ricevuto un premio in denaro di 150 euro3 copie del libro.

Il premio letterario ricevuto da Massimo Bossetti e Cesare Battisti era dunque riservato ai detenuti, come si evince dal regolamento.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La casa cristiana salvata dall’incendio a Los Angeles non era cristiana e a Los Angeles

Ci segnalano un post su Facebook che descrive una casa cristiana salvata dall'incendio a Los Angeles, descritta come prova che…

8 ore fa

Il disgustoso clickbait su Cecilia Sala paparazzata con una partner tedesca

Pensavamo che le fake news sul Codice della Strada non potessero raggiungere un nuovo nadir: ci sbagliavamo. Il disgustoso clickbait…

11 ore fa

Spiacente deludervi, ma le notizie sulla chiusura di Bufale sono grossolanamente esagerate (per non parlare delle nostre presunte partecipazioni)

C'è un fact checking che ci tocca molto da vicino, un post pubblicato su Facebook (e Instagram e X, tanto…

12 ore fa

La teoria del complotto degli incendi a Los Angeles si regge su ignoranza e errate traduzioni con clickbait

Ci inoltrano i nostri contatti un testo dettato su Instagram con audio in inglese e sottotitoli bilingue in cui si…

2 giorni fa

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell’Ucraina

Per i doppelganger i vigili del fuoco in America spengono il fuoco con le borsette da donna per colpa dell'Ucraina,…

2 giorni fa

“Arriva la dichiarazione dei chilometri”: indovinate? Ancora una fake news

"Arriva la dichiarazione dei chilometri": la chiameremmo clickbait, se non fosse che, come sempre in questi casi, la giustificazione è…

2 giorni fa