Non condividere

“Mascherina non necessaria alla popolazione”, l’infografica pre-lockdown che piace ai negazionisti

I nostri lettori ci fanno notare che un certo numero di utenti, da un po’ di tempo, sta facendo circolare un’infografica che parla di “Mascherina non necessaria alla popolazione” con tanto di logo del Ministero della Salute. L’affermazione appartiene realmente al Ministero, ma farla circolare oggi non ha alcun senso in quanto fu pubblicata dal Governo prima che scattasse il lockdown e dunque ben prima che i contagi in Italia diventassero un problema.

Quando va indossata la mascherina?

  • Se hai sintomi di malattie respiratorie, come tosse e difficoltà respiratorie.
  • Se stai prestando assistenza a persone con sintomi di malattie respiratorie.
  • Se sei un operatore sanitario e assisti persone con sintomi di malattie respiratorie.
  • Non è necessaria per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie.

L’infografica non esiste più

Facciamoci caso: le 4 voci con le quali il Ministero dispone in quali circostanze si debba usare la mascherina interessano solo determinati casi e sembrano ignorare l’esistenza di una pandemia. Oggi, 31 agosto 2020, di queste istruzioni non esiste traccia sul sito del Ministero della Salute. Grazie allo strumento Wayback Machine troviamo la pagina originale archiviata a questo indirizzo e, in effetti, la voce che oggi poniamo in analisi è ben leggibile.

L’infografica era stata pubblica prima che l’OMS dichiarasse la pandemia

Ciò che dobbiamo notare dalla pagina archiviata, soprattutto è la data dell’ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2020, quasi un mese prima che l’OMS parlasse di pandemia (qui la nota dell’OMS dell’11 marzo dal sito del Ministero). Il dibattito sulle mascherine si riaccende spesso, essendo le mascherine una sorta di kryptonite per i negazionisti: era maggio, ad esempio, quando con un nostro articolo spiegavamo cosa si intendesse per “non dispositivo medico”, un’altra considerazione che i complottisti ingigantivano per parlare di “mascherine inefficaci per combattere il SARS-CoV-2“, ma la storia era ben diversa.

Sappiamo tutti, poi, come sono andate le cose dopo che il Coronavirus è stato dichiarato pandemico e per questo il premier Conte, come ricorda l’excursus pubblicato dal Sole 24 Ore, il 10 marzo 2020 dichiarò il lockdown.

Perché “non condividere”?

Condividere compulsivamente un’infografica obsoleta e anacronistica significa disinformare i contattiraccontare una bugia. No, non è una bugia il contenuto dell’infografica in sé, è una bugia spacciarlo per attuale. La voce “Mascherina non necessaria alla popolazione” era stata pubblicata in una nota del 25 febbraio 2020, diversi giorni prime che il governo decretasse il lockdown e prima che l’OMS dichiarasse la pandemia: non condividete, le cose sono cambiate e trovate tutti gli aggiornamenti a questo indirizzo.

Articoli recenti

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

8 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

9 ore fa

La bufala della macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla, aiutata dall’AI

Ci segnalano i nostri contatti una bufala che riguarderebbe una presunta macchina elettrica Pierce-Arrow ad energia cosmica di Nikola Tesla,…

9 ore fa

WhatsApp sospeso per aver violato regole o per smartphone vecchio: lista per il 2025

WhatsApp sospeso per violazione di regole o per smartphone obsoleto? Analizziamo le novità del 2025 per l'app di messaggistica che,…

16 ore fa

Soluzioni creative, sin troppo: le tecnologie retro più inusuali

Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…

24 ore fa

Re Carlo III dovrebbe andare a parlare con gli alieni: parola di produttore televisivo

Re Carlo III dovrebbe andare a parlare con gli alieni: questa la teoria del produttore televisivo Mark Christopher Lee, appassionato…

2 giorni fa