Editoriale

Mai una presenza per Lucia Borgonzoni in Consiglio Comunale a Bologna nel 2020

Da questa mattina riceviamo segnalazioni a proposito di un articolo pubblicato oggi 6 gennaio dal Corriere della Sera (edizione Bologna), a proposito di Lucia Borgonzoni. La candidata della Lega alla presidenza della Regione Emilia Romagna, sconfitta poco meno di un anno fa da Stefano Bonaccini, a quanto pare avrebbe totalmente disertato il Consiglio Comunale di Bologna nel 2020. Carica conquistata con precedenti elezioni rispetto al ballottaggio con il candidato PD. Abbiamo cercato di approfondire, pertanto, la questione decisamente singolare.

Lucia Borgonzoni sempre assenti al Consiglio Comunale di Bologna nel 2020?

Gli aspetti da prendere in esame in questo caso sono due. Il primo è che ad inizio 2020 fa abbiamo analizzato la questione relativa alle sue presenze negli anni precedenti. Come ricorderete attraverso il pezzo di allora, i numeri riscontrati con Lucia Borgonzoni erano molto bassi, ma non tendenti allo zero. Nonostante con l’avvicinarsi alla corsa per la conquista della Regione Emilia Romagna, la candidata della Lega aveva già iniziato a disertare sistematicamente lo stesso Consiglio Comunale di Bologna.

L’articolo del Corriere di Bologna è disponibile online su abbonamento, mentre sul sito ufficiale del Comune di Bologna ci sono solo statistiche aggiornate al 2019. Come accennato, quei numeri fanno emergere un elevato tasso di assenteismo per Lucia Borgonzoni. A prescindere da queste considerazioni e da quelle che trovate qui di seguito, si tratta senza ombra di dubbio di una questione che debba essere affrontata dalla diretta interessata e dalla Lega, anche in ottica 2021 e del suo effettivo impegno in Consiglio Comunale a Bologna. Del resto, la fonte ritiene che siano state saltate anche le sedute in streaming.

Va detto che, al di là dell’autenticità dello studio, senza mettere in discussione il lavoro condotto dal Corriere di Bologna, in teoria Lucia Borgonzoni non dovrebbe ricevere gettoni di presenza al Consiglio Comunale, avendo incarichi a Roma. Resta il fatto che i cittadini, sui social, oggi si pongano domande sul significato della carica ricoperta dalla leghista, alla luce di numeri mai così netti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

È morto Rey Mysterio, però il senior: perché evitare i titoli clickbait

Siamo abituati ai titoli clickbait da parte di giornali poco reputabili, per questo tende a darci un certo fastidio vedere…

2 ore fa

Acceso confronto su Sportitalia per i favori arbitrali all’Inter: come è andata tra Palmeri e Pavan

Crea discussioni, soprattutto sui social, una discussione andata in scena su Sportitalia tra Pavan e Palmeri, giornalisti che, per motivi…

3 ore fa

Quando c’era Lui i treni arrivavano in orario? Affatto

Una delle frasi ripetute fino al parossistico belato dai fanboy del regime fascista è il mitologico "quando c'era Lui i…

5 ore fa

Arriva il Giubileo e complottisti americani credono che il Papa aprirà la Porta per l’Inferno

Ci segnalano i nostri contatti una bufala nata dalla completa ignoranza storica e linguistica: il Papa aprirà la Porta per…

8 ore fa

La misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates e da un complotto

Ci segnalano i nostri contatti un post secondo cui la misteriosa malattia nel Congo è stata creata da Bill Gates…

17 ore fa

È vero che solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca Cola?

Una delle narrazioni moderne più note è quella per cui solo due persone al mondo conoscono la ricetta della Coca…

17 ore fa