Bufala

Macron: “L’Italia merita tutti i migranti perché era un paese fascista”

Secondo un meme pubblicato dalla pagina Basta criminalizzare le forze dell’ordine, il leader francese Emmanuel Macron avrebbe detto: «L’Italia merita tutti i migranti perché era un paese fascista»:

Basta criminalizzare le forze dell’ordine non è, ovviamente, una pagina amministrata da agenti di polizia o da uomini dell’arma dei carabinieri, bensì è l’ennesima pagina creata per dispensare odio, bufale e disinformazione con il pretesto di dare supporto alle forze dell’ordine. Il loro risultato, piuttosto, è quello di screditare le forze di polizia attirando un certo tipo di pubblico grazie al nome scelto dagli amministratori.

Cosa ha detto Macron?

Emmanuel Macron non ha mai pronunciato una tale frase. In realtà il presidente francese ha affermato: «L’Italia merita altri leader», e lo ha fatto al Cairo in occasione dell’incontro con Abdel Fattah Al-Sisipresidente della Repubblica Egiziana. Raggiunto dalla stampa francese, Emmanuel Macron ha affermato che non risponderà alla critiche mosse da Luigi Di Maio e Matteo Salvini sulla Francia: «Non risponderò, è la sola cosa che si aspettano. Tutto questo è irrilevante. Il popolo italiano è nostro amico e merita dei leader all’altezza della sua storia» (Ansa).

La risposta di Luigi Di Maio

Il vicepremier Di Maio ha risposto a Macron durante una puntata de Non è l‘Arena di Massimo Giletti in onda su La7.

Testualmente: «Saranno [parole] irrilevanti per lui, ma non per i cittadini italiani e per quelli europei, perché questa settimana noi abbiamo denunciato una cosa che secondo me è molto rilevante. La Francia, vicino Lione, stampa una banconota che si chiama CFA, Franco delle Colonie, che è una moneta che stampa per circa 14 paesi africani, 200 milioni di africani. Questa moneta consente al governo francese, quindi a Macron, di avere un diritto di prelazione sulle risorse naturali e minerarie che importa da questi paesi africani».

Parliamo di bufala, quindi, perché Emmanuel Macron non ha mai detto che l’Italia meriti tutti i migranti avendo un passato da Paese fascista, e ricordiamo (leggi la guida utile) che un’immagine con scritta sovrimpressa non è un’informazione e tanto meno una fonte.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cosa sappiamo di Ahoo Daryaei, cosa crediamo di sapere

È diventato virale, così tanto da avere persino un posto nella mostra al femminile della Lucca Comics appena trascorsa il…

16 ore fa

Dubbi sull’utilizzo del VAR per annullare il gol del Venezia: protocollo in bilico

L’Inter è riuscita ad acciuffare i tre punti contro il Venezia, dopo un match in cui il VAR ha avuto…

19 ore fa

VR Man non è una statua di Lucifero a Torino

Ci segnalano i nostri contatti un video su TikTok che dovrebbe mostrare una statua di Lucifero a Torino. Il video…

20 ore fa

Spunta blu cerca di spiegare a Margaret Atwood il suo Racconto dell’Ancella: segue ilarità

La definizione di mansplaining da manuale è "l'atteggiamento paternalistico con cui un uomo cerca di spiegare ad una donna qualcosa che…

1 giorno fa

Il non caso di App Io e il Digital Wallet coi dati in America

Ci segnalano i nostri contatti un post X di un profilo di Satira che adombra il caso di App Io…

1 giorno fa

Non è vero che l’alluvione a Valencia è stata causata da HAARP: conosciamo le Power Ship

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione X che avvalora una teoria del complotto secondo cui l'alluvione a Valencia è…

1 giorno fa