Un rito così radicato da diventare il titolo di un romanzo di formazione erotico ed autobiografico e pettinare e ripettinare all’infinito i capelli prima del riposo. Specialmente i capelli portati lunghi, allo scopo di preservarne la bellezza.
In realtà spazzolare i capelli aiuta, passare e ripassare la spazzola come in un cineromanzo della Principessa Sissi, aiuta molto meno.
Partiamo da un punto di vista: spazzolare i capelli rimuove delle impurità superficiali e sparge il sebo, la naturale fonte di lubrificazione e idratazione cutanea e delle chiome su tutta la lunghezza del capello.
E questo è un bene. Ovviamente spazzolarsi i capelli “prima di andare a dormire” in primo luogo non significa che non bisogna spazzolarli anche di mattina presto, oppure si va al lavoro con le chiome abbastanza frizzanti per l’azione del cuscino.
Inoltre spazzolare è un’azione meccanica: arrivati ai “100 colpi di spazzola” si rischia di arrivare a spezzare i capelli e sottoporli, banalmente, ad un forte stress meccanico.
La soluzione? Spazzolarli, ma come direbbe un buon cuoco con gli ingredienti, spazzolarli “quanto basta” e non fino a strapparsi i capelli. Cento colpi no, magari qualche minuto, e poi decidere che vale sempre la pena di usare un buon shampoo e non improvvisare col “primo che capita nello scaffale”
Ci segnalano i nostri contatti un video Facebook (archiviato qui) che mostrerebbe un aereo che porta un altro aereo. Il…
Anche le voci di calciomercato possono prestarsi a notizie "senza fonti", come abbiamo avuto modo di constatare in queste ore…
In seguito al nostro articolo sulle presunte proprietà miracolose del sale, ci è stato richiesto se la giada invece detenesse…
Ci segnalano un post X che accusa il Ministro delle Infrastrutture di aver inserito nella riforma del CdS un canone…
Stanno venendo alla luce in queste ore alcune voci preoccupanti in merito al fantomatico malore con tanto di malattia per…
Ci segnalano i nostri contatti il solito video di TikTok, col ritorno della bufala del divieto di occhiali da sole…