Il caffè è considerato, nonostante le sue origini assolutamente non italiane, il centro della colazione e della socialità Partenopea e Italiana tutta. Difficile immaginare una colazione senza “caffè e cornetto”, o “cappuccino e paste”. Il caffè da sempre ci accompagna e ci aiuta.
Ma possiamo considerarlo tossico per il nostro fegato? Una perdurante mitologia dice di sì, i fatti dicono di no
Nel 1991 l’OMS considerava il caffè “possibilmente cancerogeno per gli esseri umani”, enfasi sulla parola “possibilmente”. Perché al contrario della ciarlataneria la scienza funziona così: formula ipotesi e le affronta.
Nel 2016, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), ha stabilito che non ci sono prove sufficienti per definire il caffè una sostanza “possibilmente cancerogena” per l’uomo, come ci ricorda il portale dell’ISS.
Il caffè anzi contiene la sua dose di antiossidanti e può essere considerato parte dell’elusivo concetto di “sana e robusta colazione”.
Ovviamente, una serie di persone, come chi soffre di acidità di stomaco, ulcere, ipertensione, colite, cistite e stati ansiosi dovrebbero astenersi dal caffè, e saggio sarebbe rivedere la propria dieta con un medico.
Per tutti gli altri ricordiamo che non esiste il “supercibo”: il caffè non vi ucciderà e non vi renderà superuomini. Semplicemente, non dovreste abusare di nessun alimento proiettando su di esso aspettative miracolose o paure ataviche.
Viviamo in un'epoca di standard. Si rompe qualcosa nel vostro PC? Potete comprare tranquillamente delle nuove componenti e periferiche e…
Re Carlo III dovrebbe andare a parlare con gli alieni: questa la teoria del produttore televisivo Mark Christopher Lee, appassionato…
Siamo tutti a ridere per il file rutto.mp3 nell'app di Intesa San Paolo, bizzarro easter egg che evoca scenari da…
Fa molto rumore, in queste ore, la decisione dell'Inter di esporre la coppa dello Scudetto 2006, ricevuta fisicamente della Lega…
Torna il coprifuoco nel Codice della Strada, ma è una nuova, assurda clickbait che strizza l'occhio ai novax e altre…
Cannavacciuolo vende cryptovalute: questo il contenuto di un post X a cui siamo abituati in svariate forme, alcune più grottesche…