Divulgazione

Ma quanti ca**i di polpo avrete mangiato in insalata?

Dal monologo di Barbieri a Masterchef del 2019 al discorso di Fiorello a Sanremo 2021 il “ca**o di polpo” è diventato suo malgrado famoso sui social. Ancorché con discorsi pieni di imprecisioni: del resto non è nostro obiettivo fare le pulci agli intrattenitori. Essi fanno il loro lavoro e lo fanno assai bene: fare audience e strappare una risata.

Ma quanti ca**i di polpo avrete mangiato in insalata?

A noi il nostro lavoro: parlare dei ca**i di polpo, in questo caso.

Ma quanti ca**i di polpo avrete mangiato in insalata?

Polpo, non polipo prima di tutto, e in realtà il misterioso pene è un “ectocotile“, uno dei suoi stessi tentacoli “modificato” in modo da contenere e “consegnare” gli spermatozoi alla femmina.

Un ectocotile è spesso più corto e più spesso con estremità distale a forma di spatola o uncino: una sorta di “cucchiaio naturale” per porgere alla femmina gli spermatozoi coi quali la femmina potrà fecondare le proprie uova.

Durante l’accoppiamento quindi il polpo, percepita la presenza di una femmina fertile, provvederà a usare l’ectocotile per “trasferirle” un po’ del suo prezioso sperma e consentire la fecondazione delle uova.

A seconda della specie, avremo polpi che hanno l’ectocotile tra i loro otto tentacoli e polpi con un ectocotile così diverso da essere evidentemente visibile: il “polpo a sette tentacoli” si chiama così perché il suo ectocotile è sempre arrotolato in una tasca sotto l’occhio destro, fisicamente difforme ed anche ben riposto.

Scopo dell’ectocotile è raggiungere la bursa copulatrix della femmina, che poi provvederà a depositare le uova fecondate dopo averle custodite nel suo corpo fino a 40 giorni.

Al contrario di quanto affermato negli sketch comici non è detto che l’ectocotile debba distaccarsi dal corpo per raggiungere il suo obiettivo: solitamente esso viene, ovviamente, custodito per bene dal polpo, qualora invece esso si distacchi il polpo potrà rigenerarne uno nuovo.

Per tornare al nostro quesito, è probabile che ne abbiate mangiati, ma non possiamo calcolare quanti.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

Evitiamo brutte sorprese con gli acquisti online nel 2025

Gli acquisti online sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. La comodità, l'ampia gamma di prodotti e il risparmio…

3 ore fa

L’assurda supercazzola dell'”addio al test salivare” e del “nuovo metodo per beccarti”

L'assurda supercazzola dell'"addio al test salivare" si incunea nell'ormai ricchissimo filone di bufale allarmistiche create per battere cassa coi click…

15 ore fa

Ma è vero che Burioni vende farmaci per l’impotenza e integratori? Spoiler: no

Ci segnalano i nostri contatti improbabili post dove Roberto Burioni vende farmaci per l'impotenza e integratori, post nei quali l'utente…

15 ore fa

Ma possono leggere la velocità della mia macchina con le telecamere che controllano le targhe?

Una domanda che ci è stata posta, ed una credenza assai comune e rinfocolata dalle bufale sul Codice della Strada…

15 ore fa

Finalmente Cecilia Sala è libera: in arrivo a Ciampino

Finalmente Cecilia Sala è libera, arriverà a Ciampino alle ore 16.15 circa. Come ben sappiamo, la giornalista era detenuta in…

1 giorno fa

Il biossido di cloro non è un elisir miracoloso che cura ogni malattia (anzi)

A volte tornano fake news relative a presunte cure miracolose, come questo post sul biossido di cloro. Il meccanismo è…

2 giorni fa