False credenze

Ma possono leggere la velocità della mia macchina con le telecamere che controllano le targhe?

Una domanda che ci è stata posta, ed una credenza assai comune e rinfocolata dalle bufale sul Codice della Strada cui siamo abituati è se i vigili possono leggere la velocità della mia macchina con le telecamere che controllano le targhe, ad esempio ai varchi delle ZTL o per verificare dati collegati alle targhe veicolari (mezzi rubati, mezzi sprovvisti di bollo o assicurazione…).

E la risposta è un deciso no: Autovelox, Tutor Stradali e Telecamere di Lettura Targhe LPR (License Plate Recognition) sono tra strumenti diversi che in comune hanno solo un oggetto, la telecamera.

La differenza tra  i mezzi

Una telecamera LPR, come il TARGA System è sostanzialmente una telecamera montata su un computer munito di OCR in grado di identificare le targhe e consentire il controllo con un database in modo agevole.

In poco tempo e con la precisione del 100%, una telecamera LPR come il sistema TARGA è in grado di rilevare, attraverso la scansione della targa, irregolarità come auto rubate, poste sotto sequestro o inserite nella black list della Polizia, veicoli circolanti senza copertura assicurativa e revisione.

Permette inoltre di riconoscere i veicoli intestati a “prestanome” e utilizzati nei reati, a tutto vantaggio della sicurezza urbana completa e della tranquillità totale dei cittadini.

Autovelox, Di Municipality of Cagliari, CC BY-SA 3.0 it, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=139394474

Il Sistema TARGA, come ogni LPR, può essere installato sia su veicoli delle F.F.O.O. e mezzi portatili che su installazioni fisse, ingenerando la confusione che gli LPR possano magicamente trasformarsi in Autovelox.

Un Autovelox è invece un sistema che, mediante fotocellule, laser e telecamere, misura la velocità dei veicoli scattando una foto degli stessi con targa leggibile per la contestazione della multa.

Esempio di TARGA SYSTEM

Mentre in un LPR la nuda telecamera è sufficiente per “leggere” la targa e passarla al programma e/o all’operatore, una sola telecamera sarebbe insufficiente alle complesse misurazioni necessarie per avere un autovelox funzionante.

In Italia abbiamo al momento i seguenti modelli di Autovelox approvati e sottoposti a rigorosa taratura pena nullità delle sanzioni per mezzo di essi irrogati, ovvero

  • Autovelox 104/C
  • Autovelox 105
  • Autovelox 106
  • Telelaser
  • Telelaser Trucam

Come si evince dal manuale di Autovelox 105, è la barra laser (o la fotocellula) il cuore del sistema.

Cuore che manca nel sistema TARGA.

E il TUTOR? Il TUTOR è il sistema che misura la velocità non istantanea (ma VERGILIUS, un sistema simile, misura entrambe) come l’Autovelox, ma la velocità media da un punto ad un altro interessati dal sistema TUTOR.

Sia TUTOR che Autovelox che VERGILIUS devono essere debitamente segnalati.

Cosa comporta questo?

Ai fini della falsa credenza, il TARGA non ha le componenti necessarie per misurare la velocità, né istantanea né media, essendo di fatto una telecamera stazionaria connessa ad un OCR.

Componenti presenti in Autovelox, TUTOR e Vergiulius.

È quindi una falsa credenza che il sistema TARGA possa diventare un Autovelox improprio, che peraltro non potrebbe esistere ove non segnalato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Evitiamo brutte sorprese con gli acquisti online nel 2025

Gli acquisti online sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. La comodità, l'ampia gamma di prodotti e il risparmio…

1 ora fa

L’assurda supercazzola dell'”addio al test salivare” e del “nuovo metodo per beccarti”

L'assurda supercazzola dell'"addio al test salivare" si incunea nell'ormai ricchissimo filone di bufale allarmistiche create per battere cassa coi click…

14 ore fa

Ma è vero che Burioni vende farmaci per l’impotenza e integratori? Spoiler: no

Ci segnalano i nostri contatti improbabili post dove Roberto Burioni vende farmaci per l'impotenza e integratori, post nei quali l'utente…

14 ore fa

Finalmente Cecilia Sala è libera: in arrivo a Ciampino

Finalmente Cecilia Sala è libera, arriverà a Ciampino alle ore 16.15 circa. Come ben sappiamo, la giornalista era detenuta in…

24 ore fa

Il biossido di cloro non è un elisir miracoloso che cura ogni malattia (anzi)

A volte tornano fake news relative a presunte cure miracolose, come questo post sul biossido di cloro. Il meccanismo è…

2 giorni fa

No, non è vero che Salvini ha dato l’ok definitivo avere i bambini alla guida per le strade

Ci segnalano l'ennesima fake news sul Codice della Strada secondo cui "Salvini ha dato l'ok definitivo avere i bambini alla…

2 giorni fa