L’orfanotrofio di Kiev colpito da un drone russo non è l’orfanotrofio di Kiev, e potremmo anche chiudere il fact checking qui. Perché in tempo di guerra, abbiamo sempre detto, si cade spesso nella tentazione di postare contenuti “forti” ma viralizzabili anziché i contenuti reali.
Un contenuto scioccante porta più click e suscita più click: come abbiamo visto per il “video del padre che danza sulla tomba della figlia”, preso da una fiction e legato erroneamente ai fatti in Iran.
Possiamo quindi ora esaminare la segnalazione ricevuta
Ovviamente non può essere l’orfanotrofio di Kiev perché è la Torre 7 del World Trade Center, ritratta durante l’attentato alle Torri Gemelle dell’Undici Settembre 2001.
Sappiamo dell’intensificarsi della campagna di bombardamenti della Russia contro l’Ucraina, ma non ci sono tracce del bombardamento di un orfanotrofio. Anche se dobbiamo ammettere che presentare la notizia così suscita più like, anche in caso di smentita, provoca interazioni tra smentitori e condivisori.
Cosa che alla fine danneggia la ricerca della verità sui fatti.
Della vicenda si sono anche occupati i colleghi di Facta.
Mettiamo in chiaro subito che nessuno ci paga questa recensione. L'accordo come sempre é che ci mandano un prodotto che…
Non ultima una menzione televisiva di tale leggenda, ci è stata segnalata l'arcinota falsa credenza per cui il sale assorbe…
Ci sono conferme sui problemi PayPal di oggi 21 novembre, visto che abbiamo constatato anche noi una sorta di down…
Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook che mostra "tre atlete dal bel sedere", chiedendo se sia normale guardarle…
Ci segnalano i nostri contatti una curiosa telefonata: una voce registrata che presenta la piattaforma di trading online della famiglia…
La Coca Cola è un efficace mezzo per rimuovere la ruggine: questa una delle credenze più diffuse. Corollario, è sicuramente…