L’Operazione Doppelganger sbarca in Nuova Caledonia: laddove l’Occidente è pienamente a conoscenza delle contestazioni in corso nei “territori d’oltremare di Nuova Caledonia” Russi e Filorussi sono pronti ad imbastire scalcinate storielle a cui è possibile credere solamente se si è del tutto accecati dalla propaganda, o si vuole esserlo.
Si tratta anche in questo caso dell’Operazione Doppelganger: troll che assemblano al volo notizie false con loghi di illustri testate occidentali per poi spammarli su account Telegram russi e filorussi e persino inoltrarcele come sgrammaticate pseudorichieste di fact checking.
Solo con un enorme sforzo di immaginazione potremmo infatti che il canale Telegram Die Hard e l’aereoporto di Mosca sia una “legittima fonte giornalistica”, e solamente ignorando la pletora di errori concettuali, tecnici e talora persino ortografici (come gli stupri diventati “crimes against sexual integrity”) ritenere che Parigi sia in stato di emergenza, i giornalisti minacciano di boicottare le Olimpiadi, e che inoltre la Nuova Caledonia sia diventata una landa selvaggia di stupri perpetuati dai soldati francesi, denunciati da “Human Right Watch” ed altre assurdità da filmaccio distopico propalate da account X che esistono da meno di un mese.
Operazione Doppelganger dicevamo, sostanzialmente la versione della guerra ibrida di quello che facevano i nostri troll classe 2010 col “Fatto QuotiDaino” e la “ReFubblica“: il senso è creare notizie inverosimili ma credibili per un pubblico fortemente schierato e/o impossibilitato a verificare che spingano la propaganda Russa all’estremo.
Il meccanismo è un circolo vizioso: diversi troll inondano canali Telegram in lingua russa di immagini falsificate, tarocchi creati con l’aiuto del fotoritocco e dell’intelligenza artificiale, di notizie assurde tese a creare un clima propagandistico.
Tutto questo è coerente con la propaganda filorussa, che arriva come vedremo anche ai loro media ufficiali: secondo la TV di Stato russa gli Occidentali sono prostrati e ridotti dalla fame a mangiare scoiattoli catturati nei parchi e le città Europee sarebbero piene di falsi graffiti contro Zelensky e manifestazioni antiUcraine create con Photoshop.
Infatti la “notizia” viene spammata sui social da eserciti di troll, per poi essere raccolta da qualche account pronto a credervi e a quel punto rilanciata da finte testate filorusse che riportano come fonte “La Rete”.
Come per il caso della presunta proiezione della Bandiera Rossa Sovietica alla Porta di Brandeburgo, rivelatasi un grossolano fake, anche questo “laser show” lo è, e ovviamente il Telegraph non riporta la notizia.
Ma a questo punto le “Fonti Russe” diranno che il Telegraph ha effettivamente pubblicato la notizia, inventeranno dei testimoni altrettanto tarocchi dichiarando che “I Poteri Forti hanno ordinato ai Debunker di censurare” e la notizia si diffonderà.
Creando così l’artificiale illusione, sia per il consenso interno che per le “quinte colonne esterne” di una Russia fortissima erede della potenza Bolscevica e di un Occidente Nazista allo sfascio il cui popolo sarebbe pronto a invocare Putin ed una nuova sottomissione al Patto di Varsavia.
Le notizie filorusse sulla Nuova Caledonia cavalcano i disordini in corso creando l’immagine di una Francia cattiva, nazista e piena di stupratori: un evidente falso filorusso che segue un ricchissimo filone di falsi diffusi dai canali telegram sui social Occidentali per uso propaganda interna ed esterna.
Iniziano ad essere più insistenti le voci sullo scambio tra Juventus e Napoli, andando a coinvolgere giocatori del calibro di…
Oggi è Natale, ricorrenza da passare in famiglia e occasione per piccoli e grandi doni. Ma Babbo Natale è un'invenzione…
In aggiornamento all'articolo del 23 ottobre, ora pare che l'Atalanta stia seriamente provando a riportare Federico Chiesa in Italia, magari…
Ci segnalano i nostri contatti una serie di foto delle Cascate di Fuoco a Yosemite, dove "La Luna si fonde…
Ci segnalano i nostri contatti un post virale su X riasssunto come "Se l'Islam non è verità, perché la Moschea…
Potete davvero aprire una macchina con una palla da tennis bucata o un tubo d'acqua? Risposta breve: no. Aprire il…